San Giuliano Terme (PI): cantiere insicuro, impresario denunciato e multato.
Un’operazione congiunta dei Carabinieri della locale Stazione e del Nucleo Carabinieri Ispettorato Lavoro di Pisa, ha portato alla denuncia di un imprenditore edile e all’elevazione di sanzioni amministrative per un totale di 712,00 euro.
I controlli, effettuati nel pomeriggio dello scorso 7 aprile, rientrano in una più ampia attività di prevenzione e repressione dei reati in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Durante un’ispezione accurata all’interno di un cantiere edile del comune termale, i militari hanno riscontrato una grave negligenza in merito alla protezione dei lavoratori. In particolare, è stata accertata la mancata adozione di adeguate misure di sicurezza in corrispondenza di alcune aperture pericolose presenti nei solai di lavoro.
A seguito delle verifiche documentali e dei rilievi tecnici effettuati sul posto, i Carabinieri hanno proceduto al deferimento in stato di libertà del titolare della ditta responsabile del cantiere. Parallelamente all’azione penale, sono state contestate e notificate sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di 712 euro.
Stante l’esistenza della presunzione d’innocenza, l’eventuale responsabilità della persona denunciata dovrà essere vagliata, nel prosieguo del procedimento, dalle Autorità competenti. Fonte: Carabinieri di Pisa