ll Presidente della Repubblica ha fatto un rapido passaggio al Laboratorio Peccioli allestito per la Biennale d’architettura.
Dall’abbraccio a Benigni alla Biennale di architettura. Nel mezzo anche una visita di un’ora al Padiglione Italia, con un passaggio rapido anche al Laboratorio Peccioli. E uno scatto, di fronte allo spazio allestito a Venezia, che per la comunità pecciolese, da maggio scorso protagonista della mostra internazionale, passerà per certi versi alla storia. Quella in cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato immortalato proprio nello spazio allestito da Peccioli.
Mattarella, in particolare, è stato fotografato di fronte all’opera multimediale “Lane”, composta ma moduli in porcellana luminosi e opera dell’artista Nicola Boccini nata in collaborazione con il fumettista pecciolese Riccardo Burchielli. Lo stesso Boccini che, con l’opera il “Giudizio Universale”, è protagonista nella chiesa di Legoli, visitabile fino all’11 gennaio 2022.
Il Presidente è stato accompagnato dal presidente della Biennale, Roberto Cicutto, e dal curatore Hashim Sarkis. Al Laboratorio Peccioli, intanto, il 9 e 23 settembre ci saranno due eventi che vedranno il borgo essere ancora di più protagonista. Il 9 verrà presentato un cofanetto, curata da Anonella Soldaini per Comune di Peccioli, Fondazione Peccioliper e Belvedere spa, che avrà una raccolta di sette piccoli volumi che raccontano gli interventi artistici nel territorio. Da Tremlett a Tirelli, passando per Kwade, Buren, Tuttofuoco, Cavenago e Salvadori.
Il 23 settembre, invece, sarà presentato il volume “Peccioli”, una guida speciale curata dal Touring Club Italiano. Per entrambi gli eventi ci saranno degli autobus che da Peccioli andranno a Venezia, per un sold out che conferma anche l’apprezzamento dei cittadini per l’iniziativa.