PONTEDERA. I commercianti e il CCN si mobilitano per la sicurezza a Pontedera.
Questa sera, mercoledì 31 luglio, i commercianti pontederesi prenderanno parte ad una marcia pacifica organizzata al fine di chiedere maggior sicurezza a seguito degli episodi di microcriminalità che si sono verificati negli ultimi mesi in città. La partenza è prevista per le 21:30 da Piazza Martiri della Libertà. “Visti gli spiacevoli e ripetuti episodi di aggressioni e furti nella nostra città abbiamo deciso di organizzare una marcia pacifica al fine di chiedere maggior sicurezza per noi, i nostri amici, le nostre famiglie e i nostri clienti. Aiutaci a far sentire la nostra voce e manifesta con noi!”, si legge sulla pagina Facebook di we are Pontedera, il Centro Commerciale Naturale della città.
“Come Confesercenti abbiamo aderito subito all’iniziativa e ringrazio il Presidente del Ccn Lonsi per l’invito. – ha detto Claudio Del Sarto, Responsabile Confesercenti Pontedera, a VTrend – Sfileremo al fianco dei commercianti perché la sicurezza è un tema che riguarda tutti. Siamo vicini ai commercianti colpiti e ci stiamo muovendo per portare sul territorio l’attenzione delle Autorità competenti. Ovviamente il problema non sarà risolto stasera con la manifestazione, ma sicuramente serve a sensibilizzare sul tema. Ci tengo però a lanciare un messaggio: dobbiamo continuare a vivere il commercio, la città, andando oltre all’attuale rabbia. Dobbiamo essere positivi“.
“Aderiamo con convinzione alla mobilitazione dei commercianti e del CCN sulla sicurezza a Pontedera e saremo presenti con tutti loro alla manifestazione di mercoledì sera per ribadire una volta di più l’assoluta necessità di ripristinare una situazione di piena legalità in centro. C’è la necessità di lanciare un chiaro messaggio alle istituzioni che il livello di guardia è stato superato e che adesso occorrono interventi urgenti per affrontare la questione“. Sono le parole di Lorenzo Nuti, vice-presidente di Confcommercio Pontedera.
Nel frattempo, nel pomeriggio di ieri, alla Prefettura di Pisa, si è riunito il Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Le Forze di Polizia al tavolo predisporranno servizi coordinati e rafforzeranno in via continuativa azioni di prevenzione e controllo in alcuni quadranti urbani della città. Il Sindaco Matteo Franconi ha ribadito il supporto della Polizia Locale anche in orario serale e ha ringraziato il Prefetto e le Forze di Polizia per la tempestiva e attenta presa in carico della questione sollevata.