Gli scout del gruppo Agesci sensibilizzano sul tema delle persone senza fissa dimora inaugurando la “Panchina sotto le stelle” donata dal Comune di Pisa.
È stata inaugurata ieri pomeriggio, venerdì 4 ottobre, la “Panchina sotto le Stelle” tra Borgo Largo e via Oberdan. La panchina, donata dal Comune di Pisa e adottata dal Gruppo Scout Agesci Pisa 2, è stata dipinta di blu e colorata con stelle gialle dai ragazzi del gruppo scout per richiamare l’attenzione sulla presenza delle persone senza fissa dimora, per “rendere visibile l’invisibile”. Un QRCode sulla panchina rimanda al link https://panchinapisa.wordpress.com/q intitolato intitolato “Panchina Accogliente”, in cui sono spiegati sia i servizi presenti a Pisa rivolti agli homeless, sia le informazioni per chi vuole approfondire il mondo dell’alta marginalità adulta.
“In Italia – si ricorda nel sito – ci sono circa 60mila persone senza dimora. A Pisa, in un anno, ne passano circa 365”. Alla inaugurazione, a cui è intervenuta l’assessore ai servizi sociali del Comune di Pisa Giovanna Bonanno, erano presenti i ragazzi e i responsabili del Gruppo Scout Agesci Pisa 2, oltre a tutte le associazioni e le cooperative del territorio che si occupano a Pisa del “Progetto Homeless”.