La stampa annuncia ‘Riapre la Grillaia a Chianni’ e il sindaco Bini commenta con toni duri: “titolo emblematico che racconta con estrema sintesi ciò che sosteniamo da ormai 2 anni, che si riapre la Discarica di Chianni”.
TERRICCIOLA – Il sindaco Mirko Bini, risponde con comunicato stampa ufficiale alla notizia diffusa a mezzo stampa nei giorni scorsi, sull’imminente riapertura della discarica Grillaia. Queste le parole:
“Apprendo dalla Stampa la notizia che riporta il Titolo ‘Riapre La Grillaia di Chianni’, un titolo emblematico che racconta con estrema sintesi ciò che sosteniamo da ormai 2 anni, che si riapre la Discarica di Chianni.
Un bel messaggio per il territorio che si candida a capitale della Cultura 2025, un messaggio che come Comune di Terricciola abbiamo cercato in tutti i modi democratici possibili di evitare, ma coloro che avevano i titoli per impedirlo Regione Toscana e Comune di Chianni hanno percorso una strada diversa.
Inutile rinvangare il passato e le azioni fatte dalla mia Amministrazione per bloccare quello che continuiamo a considerare uno scempio strategico per Turismo e immagine della zona, ne prendiamo atto, la società civile trarrà le dovute conclusioni e se democraticamente un comitato si schiererà siamo pronti a sostenerlo nel rispetto delle leggi e della pluralità delle opinioni.
Dispiace, perché faccio politica da 20 anni e dal 1998 ad oggi era sempre stato scongiurato un messaggio come quello letto ieri, nel 2022 evidentemente è cambiato il vento, e non si può non sottolineare come in questi 20 anni Terricciola sia cresciuta e sia molto più attrattiva, evitando di citare nomi e situazioni più volte riportate dai mezzi di stampa, credo sia evidente per chi vuol vedere, frutto del lavoro di promozione faticoso e dispendioso anche di soldi pubblici, evidentemente altrove valgono scelte diverse e non si può sempre ricondurci al 1980, al PCI o a persone che oggi non ci sono più, 8 anni di Amministrazione Tarrini e 3 della Giunta Rossi-Giani avevano gli strumenti per fare qualcosa di diverso ma evidentemente e legittimamente hanno idee diverse dalla mia Amministrazione, ne prendo atto con dispiacere perché il danno principale ritengo la facciano al Comune di Chianni ma saranno i cittadini a giudicare quando la democrazia li chiamerà ad esprimersi. Con amarezza certifichiamo la fine di un periodo” – chiude il sindaco Bini.