PONTEDERA. Prime corone d’alloro per Istituto Modartech: ieri era il Graduation Day, la giornata dedicata alla discussione delle tesi di laurea delle prime nove laureande in Fashion Design, corso equiparato alla laurea triennale capace di inanellare una serie di successi durante l’intero ciclo.
La discussione delle tesi si è svolta in presenza, negli spazi della Scuola di Alta formazione ospitata dall’ex stabilimento Piaggio di Pontedera. Per l’occasione presenti il Presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo e il Sindaco di Pontedera Matteo Franconi, oltre al Direttore di Istituto Modartech Alessandro Bertini.
Sulla propria pagina Facebook, il sindaco della cittadina si è detto molto entusiasta: “Un importante traguardo non solo per l’Istituto e le studentesse (a cui vanno le nostre congratulazioni) ma per l’intera città che nonostante la crisi pandemica continua ad investire sulla formazione e sul capitale umano come leve formidabili per la ripresa e la resilienza. All’interno del quadrante urbano di via Rinaldo Piaggio vogliamo continuare a costruire e sostenere quelle infrastrutture, materiali ed immateriali, essenziali per creare circuiti virtuosi che leghino lo studio, l’innovazione, la competenza ed il lavoro” – ha scritto Franconi. Lo stesso primo cittadino, durante la conferenza stampa di ieri mattina confermava: “Scriviamo una pagina storica per Pontedera, segnale di una città e di un Paese che ha voglia di lottare per un futuro migliore. La sinergia di Istituto Modartech con la città è quotidiana e rappresenta per noi un amplificatore di opportunità, sul piano nazionale e internazionale”.
Anche il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Antonio Mazzeo si era detto molto soddisfatto: “Queste prime 9 lauree rappresentano un segno di speranza in un momento in cui abbiamo chiesto tanti sacrifici agli studenti. Oggi (ieri ndr) essere qui a poter brindare con i ragazzi è una forte emozione, ringrazio gli sforzi fatti dal Presidente Giani e da tutti coloro che hanno permesso di riaprire le scuole nella nostra regione. Pontedera, conosciuta da tutti come la patria della Vespa, della manifattura più tradizionale, è diventata un luogo di eccellenza anche per la moda: Istituto Modartech rappresenta oggi un anello di congiunzione tra arte, cultura, scienza, produzione”.
A queste parole si è accodato Alessandro Bertini, Direttore Istituto Modartech: “Questo momento è un traguardo ma anche un punto di partenza per Istituto Modartech. La sinergia con il territorio, l’approccio accademico integrato con quello laboratoriale fanno parte del nostro Dna, come dimostrano l’integrazione con i distretti produttivi, con le aziende e con gli istituti di ricerca, tra cui l’Istituto di Biorobotica, protagonista di una delle prime tesi di laurea. Nell’ultimo triennio il nostro network è cresciuto del 40% arrivando a coinvolgere oltre 700 aziende in Italia, di pari passo con il numero degli iscritti. Continuiamo ad avere una forte attenzione alla moda, alla creatività, al manifatturiero, grandi leve del tessuto economico toscano, settori che riusciranno meglio di altri a reagire alle sfide del presente e del futuro”.