Le dichiarazioni del vicesindaco di Ponsacco Massimiliano Bagnoli alla redazione di VTrend.it.
Noi di VTrend.it abbiamo avuto modo di parlare con il vicesindaco di Ponsacco e assessore con deleghe ai lavori pubblici e alla polizia municipale Massimiliano Bagnoli in merito alle segnalazioni dei furti commessi nel cimitero di Ponsacco negli ultimi mesi.
“A breve verranno installate delle telecamere agli ingressi del cimitero e questo favorirà la sicurezza. Il cimitero ha il problema di essere difficilissimo da controllare perché fatto di tanti angoli. Dovremmo militarizzarlo con telecamere in ogni angolo? Questo non è possibile, né a livello economico né a livello di privacy. Ci sono dei luoghi prioritari per installare le telecamere, come il centro, più soggetto a furti e danni da parte di malviventi. Ci tengo anche a sottolineare che non tutti vogliono essere ripresi mentre ‘piangono sulla tomba’ dei cari”.
- Cosa possono fare i cittadini?
“I cittadini, se il problema è frequente e vogliono che questo venga preso in carico, devono necessariamente denunciare: in questo modo le forze dell’ordine possono attivare telecamere mobili (spesso collocate su aree private, e quindi necessitano del consenso del denunciante). In passato, queste telecamere ci hanno consentito di arrivare ai colpevoli, anche se spesso erano persone fragili e tutto è finito in una bolla di sapone”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA