CASCIANA TERME LARI. Sarà un altro 25 aprile orfano di pubblico in piazza e di eventi ma il significato della ricorrenza resta intatto.
“In occasione della Festa della Liberazione ho voluto anche quest’anno, con la Giunta, deporre una corona di alloro ai Monumenti ai Caduti del territorio- dichiara il sindaco
Mirko Terreni-. Per il secondo anno consecutivo non è stato possibile svolgere le celebrazioni insieme alla cittadinanza e alle associazioni, tuttavia questo non ci ha impedito di ricordare un momento di straordinaria importanza per il nostro paese e di deporre un omaggio a nome di tutta la nostra Comunità in questi luoghi che sono sempre di più tasselli importanti della memoria collettiva. Anche quest’anno dunque abbiamo ritenuto doveroso per onorare chi ha dato la propria la vita per darci un futuro di pace, per la nostra libertà ”.
“Il 25 aprile è il giorno in cui si celebra il riscatto morale del nostro paese: la Resistenza. Oggi è il giorno delle donne e degli uomini che hanno combattuto per liberare l’Italia dal fascismo e dal nazismo. Celebrare il 25 aprile significa celebrare la Libertà e quindi la nostra Costituzione: il patto fondativo della convivenza civile nel nostro paese figlio proprio di quella lotta di liberazione.
La Costituzione è infatti il frutto più prezioso lasciatoci da coloro che hanno combattuto per un’Italia democratica, contro chi aveva fatto della violenza, della discriminazione, del l’oppressione e della degradazione della persona umana il principale metodo di governo.
Ecco perché la Costituzione è figlia della Resistenza, ecco perché la nostra Costituzione è antifascista: al suo interno non solo si vieta la ricostituzione del regime fascista, ma soprattutto si riconoscono i diritti alle persone in quanto esseri umani attribuendo allo Stato il dovere prima di tutto di riconoscerli e poi di esserne garante attivo, con l’impegno costante a rimuovere quegli ostacoli che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana”.