Questa la critica mossa nei confronti dell’amministrazione comunale da parte del consigliere comunale Matteo Bagnoli (FdI):
“Quest’anno Pontedera fatica ad entrare nell’atmosfera natalizia a causa della mancanza di installazioni luminose in città. Dobbiamo constatare a malincuore che il Comune di Pontedera è passato dallo spendere cifre esorbitanti fino allo scorso anno (tenendo le luci di natale fino a primavera), per giungere allo zero di oggi.
Nonostante il caro energia, riteniamo che sia importante prevedere qualche installazione luminosa, dal centro alla periferia e alle frazioni, per garantire un minimo di atmosfera natalizia: lo dobbiamo ai pontederesi tutti e ai nostri commercianti. Giusto porre attenzione al tema del risparmio energetico, lo si può fare in molti modi, ad esempio riducendo il numero delle luci e prevedendo lo spegnimento dopo le 24:00, ma rinunciare totalmente alle luminarie natalizie non è la soluzione”.
Infine constatiamo come, fino ad oggi, l’Amministrazione comunale pur decidendo di non montare le luci, non abbia rinunciato a spendere soldi per organizzare feste ed altri eventi a Pontedera. Non sarebbe stato meglio gestire meglio le risorse comunali e installare, seppur in forma ridotta, le luminarie natalizie?
Forse è giusto chiudere il piazzone per una mega festa con disagi immensi per i residenti, quando si sarebbe potuto fare una festa ridotta e in una zona diversa come quella del mercato (sicuramente più idonea) e più attrezzata?” Così conclude Matteo Bagnoli, consigliere comunale di Fratelli d’Italia.