La Titolarità del dott. Giovanni si trasferisce a Pisa 1973. Renato Raimo, oggi attuale titolare, festeggia questo importante traguardo e rilancia una “farmacia attiva sul territorio” con nuovi progetti.
PISA – Festeggia i 50 anni di attività la Farmacia Raimo, realtà d’eccellenza sanitaria del territorio pisano dal 1973. Una storia di famiglia oggi arrivata alla terza generazione e gestita con passione e professionalità dal dottor Renato Raimo, noto oltremodo per il suo percorso parallelo di attore e regista a livello nazionale.
La Farmacia Raimo è presente a Pisa dal 1973 dove il suo fondatore, il dottor Giovanni Raimo, medico veterinario prima e dal 1956 farmacista, trasferisce la sua titolarità da Torremaggiore, paese ai piedi del Gargano. La sede storica in città è al civico 43 in Corso Italia, nello stesso locale dove, dagli inizi del secolo scorso, si sono susseguite le titolarità Canepa, negli anni ’20-’50, e poi Bucalossi fino al 1973.
“Una vera giornata di festa non solo per la Farmacia Raimo, ma per tutto il tessuto economico e sociale del territorio” afferma il direttore di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli. “Non parliamo semplicemente di una farmacia, ma di un’attività di servizi portata avanti da imprenditori alla terza generazione, che occupano una forza lavoro con 14 dipendenti, una realtà con tanta voglia di fare che si rilancia e si rimette in gioco con un progetto estremamente innovativo: la dimostrazione che la piccola e media impresa è il cuore pulsante della nostra economia”.
“Celebriamo con orgoglio i 50 anni di un’impresa al servizio della salute e dei cittadini, capace di trasformarsi nel tempo e di essere attenta alle nuove tecnologie: caratteristiche dal valore davvero importante per la città e per i cittadini, e che evidenzia l’attenzione particolare di Pisa agli aspetti della salute” il saluto dell’assessore al Commercio del Comune di Pisa Paolo Pesciatini.
“Questa modernizzazione è frutto di quella rivoluzione professionale e imprenditoriale nata negli anni ’90 tra generazioni di farmacisti” dichiara il titolare della Farmacia Raimo, Renato Raimo. “La cosa più importante che ho appreso da mio padre è che la prima regola professionale di una professione sanitaria è quella di porre al centro il bisogno del paziente. Questo stride oggi, alla luce di ciò che sta accadendo in Italia con la scellerata e illimitata scesa in campo delle società di capitali, dove società con titolari non farmacisti hanno come primo obiettivo il business economico. Sotto questo aspetto posso con orgoglio sostenere che la Farmacia Raimo dopo 50 anni di attività a Pisa possa rappresentare una realtà consolidata di Farmacia Italiana Indipendente, dove i titolari sono farmacisti, e per tanto andrebbe sostenuta e protetta ponendo un limite all’invasione dei capitali. Ce ne accorgeremo presto”.
“L’attività della Farmacia Raimo, alla quale rivolgo le migliori felicitazioni anche da parte del presidente di Federarma Pisa Paolo Nanni, restituisce l’esatta immagine del farmacista, che oltre a curare la parte commerciale deve mettere al centro la persona, un punto di riferimento per il cliente legato non tanto ai prodotti, quanto alla soluzione delle esigenze e alla garanzia dei servizi. Solo in questo modo possiamo riuscire a dare valore alla figura del farmacista e alla sua attività di consulente sanitario” il commento del presidente delle Farmacie Confcommercio Provincia di Pisa e consigliere FederFarma Luigi Cecchi.
“L’intuizione di Renato Raimo ha mosso la mia curiosità da subito. Dopo un attento studio conoscitivo che si è attivato con la disponibilità professionale della azienda LPG, oggi la tecnologia è in uso per un percorso esperienziale presso il reparto di senologia, nel percorso riabilitativo chirurgico gestito da fisiatri e fisioterapisti dedicati” afferma la Dottoressa Manuela Roncella – Direttrice del Centro Clinico di Senologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.
“È un’idea che Renato ha in testa da diverso tempo. I valori della Farmacia Raimo associati allo spirito di innovazione hanno catturato fortemente il nostro interesse” le parole di Alessandro de Pedys direttore della filiale Italiana di LPG. Non parliamo di business ma di vera passione associata da competenze di alto livello. “Consulenza”, “Terapia Integrata”, “la cura del paziente a 360°”, sono temi spesso sulla bocca di molti, ma solo pochi sono in grado di svilupparli. La Farmacia Raimo rappresenta per noi la tangibilità dei concetti menzionati. LPG, nata dall’intuizione e dalla passione di Luis Paul Guitay, che ha saputo replicare le mani esperte del fisioterapista in quella che viene definita “meccanostimolazione cellulare”: la metodica endermologie. Una metodica, naturale al 100%, nota a livello mondiale, supportata da un Comitato Scientifico internazionale e certificata da oltre 184 studi scientifici che ne dimostrano l’efficacia: sia nel settore della salute che nell’area estetica. Il concetto di “Terapie Integrate”, menzionate, sta molto a cuore a LPG. Già attive da tempo collaborazioni con “L’Istitut Raphael di Parigi”, primo Istituto Europeo di “Santè Integrative” e il Policlinico Gemelli di Roma – reparto di Oncologia Integrata finanziato da Komen Italia sono chiari esempi di un interesse comune: non curare una patologia ma seguire il paziente a 360°. Oggi, grazie al ponte creato da Renato Raimo, possiamo vantare la recente collaborazione con il reparto di senologia dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa, diretto dalla professoressa Roncella. Il maggiore interesse di tali strutture, è quello di poter disporre di una rete attiva sul territorio che possa garantire la continuità di un percorso che per limiti economici del sistema deve purtroppo interrompersi. Farmacia Raimo è un esempio unico nel suo genere che continua a rispondere a tali possibili esigenze.”
Dopo la laurea in Farmacia conseguita nel 1988 e la specializzazione in Esperto in Fitoterapia, il figlio Renato, inizialmente sperimenta l’esperienza in un’industria farmaceutica americana che si rivelerà importantissima per la sua formazione. Poi si ritiene pronto e inizia a collaborare nella farmacia del padre.
Sono anni in cui il contrasto generazionale tra Renato e il padre diventa terreno fertile per mettere in atto alcune idee che nascono da reciproche e forti motivazioni professionali dando origine a quel percorso di rinnovamento continuo del loro vivere la professione del “farmacista in farmacia” sempre al passo con i tempi ma con uno sguardo alla tradizione. Punto di forza la “fidelizzazione del paziente”, offrendo prima di tutto ascolto e possibilmente un’adeguata ed efficace risposta al bisogno della persona, basato sulla consapevolezza delle discipline terapeutiche integrate. Una su tutte la fitoterapia, l’applicazione scientifica dei farmaci di origine naturale. Quindi la riattivazione del Laboratorio Galenico, per anni schiacciato dalla forte spinta industriale degli anni 70.
Dal 1993 quindi prende il via una vera rivoluzione della farmacia, che passa da conduzione familiare a società la sua ragione sociale, “ammodernata” nella gestione a partire dall’ingresso dell’informatica. La farmacia in Corso Italia al civico 43, di appena 36 metri quadrati non riesce più a contenere l’esigenza di quel rinnovamento che pretende nuovi spazi.
L’occasione.
Nel 1995 la sede farmaceutica la n° 4, Farmacia Raimo, per motivi di emergenza farmaceutica territoriale, si trasferisce all’interno del nuovo centro commerciale Pisanova di Cisanello. Un evento storico per la famiglia Raimo.
Il cuore pulsante si conferma il Laboratorio Galenico Interno che dotato di attrezzature moderne, allestisce preparati Galenici Magistrali e una linea di Officinali a Marchio della Farmacia, secondo le Norme di Buona Preparazione della Farmacopea Ufficiale Italiana e delle monografie dei Paesi dell’Unione Europea, rispondendo alle esigenze di pazienti che spesso possono curarsi solo grazie ai Galenici e ai medici che riconoscono nella galenica una specificità della loro professione.
Poco prima della scomparsa del padre Giovanni nel 2002 si affinano gli obbiettivi futuri, dove si sacrificano spazi espositivi per dare vita a nuove aeree: una dedicata allo “Spazio Benessere con Cabina Estetica”, un punto banco ben definito denominato “Info CUP” per le attività di collegamento con la Asl e la distribuzione dei presidi medici. Al fianco l’area autoanalisi destinata poi al progetto di sviluppo di un “Ambulatorio Infermieristico con Infermiere”, la nascita degli Studi Medici Pisanova, punto di riferimento nel territorio. Tutto questo vedrà la realizzazione tra il 2014 e il 2016.
Il Covid
Nell’infausto periodo del Covid, la Farmacia Raimo si fa trovare pronta a sostenere, in quegli anni indimenticabili, con la sua consolidata struttura fondata sull’offerta di attività salutistiche di prevenzione e cura. È tra le prime ad attivare un Punto Tampone esterno alla farmacia, affiancando all’infermiere già presente uno staff di ulteriori infermieri. Il resto sono storie di paura e di sostegno a quanti si sono rivolti ai professionisti della Farmacia.
L’infermeria con l’infermiere
Un fiore all’occhiello della rivoluzione strutturale sanitaria messa in atto dalla Farmacia Raimo, modello di Farmacia Italiana Indipendente, che garantisce quotidianamente in un’ottica di counselor, a migliorare la qualità della vita delle persone: un infermiere che affianca il farmacista nel sostegno dei pazienti garantendo ascolto, supporto ed efficienza sanitaria. Oggi puoi fare un Ecg, mettere un Holter, fare una medicazione, un’iniezione semplicemente entrando in farmacia.
Chi guida dopo 50 anni di attività oggi la Farmacia Raimo
Dal 21 giugno 2023, la Farmacia Raimo cambia la sua ragione sociale diventando una Sas di cui il dottor Renato Raimo è unico titolare, affiancato dalla dottoressa Alessandra Mancini, moglie e partner professionale.
La rivoluzione continua. Il nuovo Progetto di Renato Raimo
Nel solco del sentiero tracciato in anni di sfide, Renato continua a credere nelle scelte fatte e dà vita ad un nuovo progetto, frutto del continuo percorso innovativo della sua visione di farmacia. Proprio in occasione dei 50 anni di attività introduce a Pisa una tecnologia d’avanguardia rinnovata: Cellu M6 Alliance di LPG, apparecchiatura che utilizza la metodica “endermologie”, metodica brevettata dalla stessa azienda. Tecnologia già presente in farmacia nella versione per estetica già dal 2014, oggi disponibile nella versione medicale, supportata da oltre 184 studi scientifici e oltre 96 pubblicazioni MedLine.
Quello di Renato è un progetto che ha convinto professionisti di livello della chirurgia pisana e si appresta a diventare la prima Farmacia in Italia a poter offrire questa tecnologia multi uso. Un Progetto che nasce proprio dalla collaborazione con l’azienda LPG.
Questa tecnologia permette il trattamento degli esiti degli interventi chirurgici dopo un tumore alla mammella per una riabilitazione fisica dedicata, consentendo una migliore ripresa delle donne operate per il ritorno alle normali attività. I risultati finora ottenuti sono molto incoraggianti e soddisfacenti. L’intento è quello di poter avviare un percorso condiviso fra il periodo di cura primario e successivamente il mantenimento, attraverso una rete di professionisti sul territorio dove cui la farmacia potrà essere uno snodo principale. La paziente già presa in carico delle strutture ospedaliere potrebbe essere eseguita con una collaborazione tra professionisti per poter ottenere un risultato a lungo tempo e permettere una ripresa completa e un mantenimento efficace”.
La Farmacia Raimo di fatto oggi è la prima Farmacia in Italia a poter fornire questa applicazione medicale sul territorio perché strutturata in spazi idonei che accolgono diverse professionalità, grazie all’applicazione della normativa vigente in materia che consente di trovare in Farmacia oltre che il farmacista anche l’infermiere e il fisioterapista.
La terza generazione
L’arrivo della figlia di Renato, Elisabetta, laureatasi nel 2019 a 25 anni, rappresenta una forte spinta a proseguire il cammino, mantenendo alto l’obbiettivo di consolidamento di un progetto lungo 50 anni, che consegna alla città di Pisa e al suo territorio una terza generazione di farmacisti nel solco del suo fondatore con la consapevolezza professionale e imprenditoriale che lo ha contraddistinto e la grande responsabilità di garantire ancora oggi una forza lavoro per 14 persone.
Gli Eventi
Sabato 16 Settembre – La Farmacia Raimo festeggerà questo traguardo condividendo questa occasione di gioia all’ingresso della Farmacia, Centro Commerciale Pisanova SABATO 16 settembre dalle 10 alle 19.
Alle 10.15 taglio del nastro per l’inaugurazione del nuovo corner dedicato allo Spazio Benessere e presentazione al pubblico della nuova apparecchiatura Cell M6 Alliance LPG che sarà la vera star, alla presenza di alcune figure istituzionali. Dopo il taglio del nastro continua l’Open Day. Siete tutti invitati!
Domenica 17 Settembre – A chiusura di questo traguardo il Bistrot dell’Opera del Duomo sarà la location di un brindisi per un evento privato, ai piedi della Torre di Pisa, simbolo di questo orgoglioso percorso intrapreso dall’azienda nel 1973.