L’8 e il 9 giugno si voterà per l’elezioni europee e, in alcuni comuni, anche per l’elezioni amministrative. Ecco come sarà la scheda elettorale che i presidenti di seggio ci consegneranno e quali simboli troveremo su di esse.
TOSCANA. I cittadini europei sono chiamati a scegliere i 720 deputati che per i prossimi cinque anni siederanno nel Parlamento Europeo. Questo importante appuntamento elettorale vedrà anche l’Italia protagonista con l’elezione di 76 seggi. Le votazioni si terranno nel fine settimana, precisamente sabato 8 e domenica 9 giugno.
Per quanto riguarda l’Italia, il paese è suddiviso in circoscrizioni elettorali che raggruppano diverse regioni. In particolare, la Toscana fa parte della circoscrizione dell’Italia centrale, insieme a Umbria, Marche e Lazio.
Il Viminale ha pubblicato i facsimile delle schede di voto delle elezioni europee. Le schede per il voto avranno colori diversi in base alla circoscrizione.
Facsimile dell’Italia centrale. Nel caso della Toscana e della circoscrizione dell’Italia centrale la scheda elettorale è di colore rosso rubino e su di essa gli elettori troveranno 12 simboli: Libertà di Cateno De Luca, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Alleanza Verdi Sinistra, Lega per Salvini premier, Movimento 5 Stelle, Alternativa popolare, Stati Uniti d’Europa, Democrazia sovrana e popolare, Pace Terra e dignità, Partito Democratico, Azione.
Preferenze. Ogni elettore avrà l’opportunità di esprimere da 1 a 3 preferenze. Nel caso di più preferenze, queste dovranno essere distribuite tra candidati di diverso genere; altrimenti la seconda e la terza preferenza saranno annullate.
Le preferenze avranno un ruolo decisivo perché stabiliscono chi sarà eletto tra i candidati di ogni singola lista. In caso di parità di preferenze sarà privilegiato l’ordine di lista.
S.L.