L’esplosione è stata percepita anche in località lontane dal sito in cui si è verificata.
AGGIORNAMENTO. E’ al momento di 2 morti, 9 feriti e 3 dispersi il bilancio dell’esplosione avvenuta nel sito dell’Eni a Calenzano. “Tutta la Toscana si stringe nel dolore per la tragedia avvenuta oggi a Calenzano. Ancora in corso le operazioni di soccorso e nei nostri ospedali”, ha detto il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
“Dopo le chiamate di emergenza alla nostra centrale regionale 112, abbiamo attivato immediatamente tutte le forze possibili con sanitari e ospedali, il nostro elisoccorso Pegaso, Protezione Civile Regionale, coordinamento regionale maxiemergenze, ARPAT, Vigili del Fuoco e Forze di Polizia”, spiega Giani.
2 codici verdi a Careggi
1 codice rosso ustionato a Careggi
1 codice giallo per trauma cranico a Careggi
1 codice rosso al Centro Grandi Ustionati di Pisa
2 codici gialli all’ospedale di Prato.
I Vigili del Fuoco hanno domato le fiamme in modo da evitare la propagazione ai depositi vicini. I tecnici dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale sono sul posto per valutare le potenziali ricadute degli inquinanti, inclusi eventuali effetti sui corsi d’acqua. L’incendio è stato contenuto rapidamente e la colonna di fumo si è alzata notevolmente a causa della differenza di temperatura tra i fumi e l’atmosfera.
Di seguito la nota dell’Agenzia per la Protezione Ambientale ARPAT.
Non ci sono rischi per la salute. Le concentrazioni in aria a livello del suolo a partire dalla conclusione delle operazioni di spegnimento sono da ritenersi trascurabili e la nube dell’incendio si è dispersa in quota in tempi relativamente brevi.
Tutto il sistema regionale di emergenza sanitaria è impegnato senza sosta nelle operazioni di soccorso insieme ai Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine. “Invitiamo la popolazione a non avvicinarsi all’area interessata. Ai residenti in zona raccomandiamo di tenere chiuse porte e finestre e spegnere eventuali impianti di climatizzazione”, ha detto il Comune di Calenzano.
La viabilità al casello di Calenzano sull’A1 è stata riaperta. La circolazione dei treni sulla tratta Firenze-Prato risulta essere ancora sospesa: sono stati attivati servizi bus sostitutivi.