Lutto nel mondo del calcio: è morto Totò Schillaci.
È morto Totò Schillaci. L’ex calciatore, attaccante della Nazionale italiana, oltre che di Messina, Juventus e Inter, si è spento all’ospedale civico di Palermo dove era ricoverato. Da tempo l’ex attaccante azzurro lottava contro un tumore al colon. Le condizioni del 59enne si erano aggravate nel corso delle ultime ore.
Lo si ricorda principalmente per le sue prestazioni e reti nel Campionato del mondo 1990, competizione chiusa dalla Nazionale italiana al terzo posto, durante la quale Schillaci si è aggiudicato anche i titoli di capocannoniere e di migliore giocatore della competizione. E’ simbolo delle “Notti magiche“. Nello stesso anno è giunto secondo nella classifica del Pallone d’oro, alle spalle del tedesco Lothar Matthäus, vincitore con la sua nazionale del Mondiale italiano.
“Per me è stato l’eroe di Italia ’90, il bomber delle notti magiche. Aveva 59 anni e da tempo combatteva contro un tumore. Con il suo entusiasmo e la sua grinta in campo ci ha fatto sognare, segnando l’estate dei miei 13 anni. La sua scomparsa lascia un vuoto nel mondo del calcio e nei cuori di chi ha vissuto quell’estate irripetibile. Grazie, Totò, per quei momenti di gioia e per l’orgoglio che hai saputo trasmettere al nostro Paese. RIP, campione“, ha scritto su Facebook il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo.