L’attore, simbolo del cinema e del vernacolo livornese, si è spento ieri sera, giovedì 30 novembre, a 84 anni.
Il mondo del cinema e del teatro è in lutto per la morte di Marcello Marziali. Livornese doc, classe 1939, ha passato la vita nei teatri, ritagliandosi uno spazio come uno dei caratteristi simbolo del vernacolo di Livorno.
Membro della compagnia teatrale “Le Maschere del Carrozzone”, Marziali in tarda età esordisce sul piccolo e grande schermo, diventando poi famoso nel 2013 grazie alla fortunata serie “I delitti del BarLume” dove interpreta l’irascibile pensionato investigatore Gino Rimediotti.
Il collega Atos Davini, anche lui membro del cast de I delitti del BarLume, ha pianto la perdita del “fratello”, scrivendo sulla sua pagina Facebook “Addio Marcello, grazie per i giorni che abbiamo passato insieme da buoni amici, anzi, fratelli, per gli sfottò che ci siamo scambiati, per il successo che abbiamo avuto grazie in gran parte a te. Ti dico addio ma è un arrivederci, un giorno (più tardi possibile, non te ne avere a male) ci ritroveremo e faremo insieme qualche altra scenetta. RIPOSA IN PACE”.
I funerali si terranno domani alle 15:00 alla parrocchia Madre Seton di Livorno.
di MF