Nei prossimi mesi verranno installati a Pontedera due eco-compattatori in grado di selezionare le bottiglie in PET, ridurne il volume e favorire il loro riciclo.
PONTEDERA. Un importante passo in avanti nell’economia circolare. I cittadini potranno consegnare alla macchina le bottiglie in PET e contribuire a un percorso virtuoso di economia circolare e di rispetto dell’ambiente.
Un eco-compattatore verrà installato nell’ampio parcheggio di piazza del Mercato, accanto allo stabile della Polizia Municipale, in modo tale da consentire ai cittadini di portare comodamente le bottiglie da riciclare. Il secondo “mangiaplastica” verrà installato da UniCoop Firenze nei pressi del parcheggio della Coop di via Terracini, in zona cimiteri. Due luoghi, quindi, che copriranno due aree opposte della città : il primo nella zona nord-est e il secondo sud-ovest di Pontedera.
Due percorsi distinti. Il primo eco-compattatore fa parte di un progetto sperimentale del Ministero della Transizione Ecologica di cui il Comune di Pontedera si è aggiudicato il finanziamento di 15 mila euro. Nelle prossime settimane verranno fatti i lavori di allaccio, dopodiché l’azienda Bimora srl di Poggibonsi procederà con l’installazione della macchina. L’eco-compattatore in piazza del Mercato avrà una capacità di accumulo di 720 litri e lo svuotamento avverrà settimanalmente da parte del gestore locale Geofor.
Il secondo mangiaplastica, invece, fa parte di un progetto pilota finanziato e promosso da UniCoop Firenze che punta a installare eco-compattatori sul territorio per arrivare a raccogliere due milioni di bottiglie in un anno. Due settimane fa è stato inaugurato al Centro Borghi di Navacchio un mangiaplastica che riciclerà mille bottiglie al giorno. Inoltre, il progetto di UniCoop Firenze prevede la valorizzazione dell’impegno ambientale dei suoi soci attraverso la distribuzione di un punto, equivalente a un centesimo, per ogni bottiglia in Pet inserita dal socio nell’eco-compattatore.
Simone Lombardi © Riproduzione riservata