“Il fontanello di Cucigliana è un punto di riferimento per l’approvvigionamento idrico per gli abitanti del luogo e non solo, ma da qualche tempo è stato notato che la sua fuoriuscita di acqua è più debole del solito. Questo ha sollevato alcune domande tra la popolazione locale che si chiedeva il motivo di questa anomalia.
VTrend.it ha posto la domanda ai diretti interessati. Da fonti comunali si è appreso che la causa potrebbe risiedere nella siccità dei mesi scorsi di riflesso potrebbe aver influito sulla debole fuoriuscita d’acqua dal fontanello.
Tuttavia, i tecnici comunali hanno scoperto che ci sono anche alcune perdite d’acqua nell’antica cisterna che contribuiscono a diminuire la portata dell’acqua. Non è ancora chiaro se ci siano anche anomalie nella condotta idrica che porta dalla sorgente al fontanello.
Le fonti comunali hanno rassicurato gli abitanti, affermando che il lavoro di manutenzione è stato affidato e che presto inizieranno i lavori di consolidamento della struttura. Inoltre, l’area comunale di Vicopisano ha una distribuzione di fontanelli di ottima acqua, ben distribuiti su tutto il territorio, che gli abitanti possono utilizzare.
È importante sottolineare che la mancanza di acqua dal fontanello di Cucigliana è un problema temporaneo e che verrà risolto al più presto possibile. Nel frattempo, gli abitanti possono utilizzare gli altri fontanelli presenti nella zona per soddisfare le loro esigenze quotidiane di acqua.