I counselor della provincia di Pisa offrono incontri gratuiti per far conoscere il valore del counseling e migliorare la qualità della vita.
Dal 19 al 21 ottobre si terrà la seconda edizione del “Counseling Day“. L’iniziativa, organizzata dall’associazione professionale AssoCounseling, ha ottenuto anche il patrocinio del Comune di Pontedera. La manifestazione, in occasione della Giornata Internazionale dell’Ascolto, vuole sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’ascolto per migliorare il benessere personale.
Che cos’è il counseling? Si tratta di una forma di supporto e accompagnamento volto a migliorare la qualità della vita delle persone. È dunque un processo relazionale in cui un professionista, il counselor, aiuta il cliente ad affrontare difficoltà personali, relazionali o emotive. A differenza della psicoterapia, il counseling non si occupa di curare patologie o disturbi psicologici, ma si concentra su problematiche circoscritte e sulle sfide quotidiane. È indicato per chi vuole esplorare il proprio mondo emotivo, superare momenti di crisi o migliorare la gestione dello stress.
L’evento specifico di Pontedera è in programma domenica 20 ottobre presso il centro Poliedro, dalle 16:00 alle 19:00. L’incontro, intitolato “Il potere dell’ascolto nel Counseling – un amico ti sente, il counselor ti ascolta!”, prevede una presentazione generale sul counseling, spiegandoneambiti di applicazione e benefici. Saranno inoltre proposti laboratori interattivi sull’ascolto e le emozioni, insieme alla possibilità di sperimentare un colloquio di counseling gratuito, per avvicinarsi in prima persona a questa pratica.
L’evento è gratuito ma è richiesta la prenotazione, contattando la referente Annamaria Ghianda al numero 3471672830. Durante il pomeriggio, i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire come il counseling possa contribuire a migliorare la qualità della vita, aiutando a ristabilire le priorità e a riconnettersi con il proprio mondo interiore.
Per consultare l’elenco completo delle iniziative, è possibile visitare il portale ufficiale del Counseling Day, dove sono elencati tutti gli eventi, suddivisi per regione. Per la Toscana, è disponibile un LINK DIRETTO con gli appuntamenti programmati nella regione.