PISA. Il fatto si è verificato nella mattinata di oggi, venerdì 23 febbraio.
Tensioni e scontri tra manifestanti e Forze dell’ordine nel corso del corteo degli studenti dell’Università partito da Piazza Dante e fermato in piazza dei Cavalieri a Pisa. Questa mattina, venerdì 23 febbraio, gli studenti si sono scontrati con le Forze dell’ordine.
Momenti di alta tensione sono stati vissuti quando il corteo dei giovani, in via San Frediano, ha cercato di entrare in piazza dei Cavalieri. I poliziotti schierati a protezione degli accessi alla piazza hanno caricato gli studenti che stavo cercando di oltrepassare il cordone. Stando alle prime informazioni raccolte, la manifestazione non era autorizzata. Ad annunciare il corteo di oggi sui social era stato “Cambiare Rotta Pisa” lo scorso lunedì 19 febbraio.
“Io sono un uomo delle istituzioni e rispetto nel profondo il lavoro difficilissimo, fondamentale e delicato che le donne e gli uomini delle forze dell’ordine ogni giorno mettono in campo per garantire e tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica. Credo però, lo dico senza infingimenti, che vicende di questo tipo non possano esser giustificate. Sono immagini che fanno male. – ha scritto su Facebook il Sindaco di Pontedera Matteo Franconi – Giovani che manifestano, universitari, ragazzi delle scuole superiori, probabilmente anche minorenni caricati in mattinata nel centro di Pisa durante un corteo studentesco che voleva raggiungere piazza dei Cavalieri al grido ‘Palestina Libera’. Pare non fosse autorizzato ma sembra che si svolgesse in modo del tutto pacifico. Non è mio compito assegnare colpe a chi probabilmente esegue gli ordini dentro un perimetro di regole assegnate. Sono però molto preoccupato del clima generale con cui si approcciano certe manifestazioni e della postura con cui vengono gestiti certi diritti costituzionali. Soprattutto quando riguardano le ragazze e i ragazzi che di questo paese sono l’unica vera ricchezza. No, così non va bene“.