PECCIOLI. A neanche 21 anni, Vittoria Guazzini è campionessa europea nella cronometro U23 di ciclismo.
L’amministrazione comunale si è messa subito in contatto con la famiglia per complimentarsi del bellissimo successo e ha invitato Vittoria a Peccioli non appena saranno conclusi i suoi tanti impegni sportivi.

La campionessa è nata a Pontedera e cresciuta in provincia di Prato, ma il suo rapporto con Peccioli è più vivo che mai.
I nonni materni Angiolo e Marinetta hanno lavorato per 65 anni nella loro storica sartoria e boutique in via Roma. E anche la mamma di Vittoria, Beatrice, si sente pecciolese doc.
Proprio i nonni della nuova campionessa europea a cronometro Under23 sono stati premiati, nel dicembre scorso, in Comune per il loro esempio di spirito di sacrificio, energia e dedizione al lavoro.
Caratteristiche che, pedalando più veloce di tutte, hanno permesso a Vittoria Guazzini di cucirsi addosso la maglia iridata di ciclista più veloce d’Europa nella prova contro il tempo.
La campionessa è arrivata carica all’appuntamento europeo e ha deciso di aggiungere un altro alloro alla sua già fantastica carriera ciclistica dopo il trionfo nel 2018 a Brno agli europei su strada junior e altre dieci medaglie d’oro tra mondiali ed europei su pista conquistate negli ultimi tre anni di gare.
Ha raggiunto il primo posto davanti alla favoritissima tedesca, ma staccata in maniera netta, Hannah Ludwig. A completare il trionfo azzurro, che si aggiunge a una lista enorme di successi in questa fantastica estate azzurra, il bronzo di Elena Pirrone.
Un primo posto che arriva in un momento dell’anno molto importante per il ciclismo a Peccioli. Il 15 e 16 settembre, infatti, ci sarà una due giorni di grande ciclismo con il Giro della Toscana e la Coppa Sabatini (leggi qui). E proprio Vittoria Guazzini, due anni fa, fu ospite d’onore dell’Unione ciclistica Pecciolese e diede lo start ufficioso al Gp Città di Peccioli.