Svelati al pubblico gli affreschi restaurati del Salone Nobile e della Chiesina di Villa Baciocchi. Sindaca Cecchini: “Un traguardo importante”.
CAPANNOLI. Nella mattinata di ieri, sabato 29 luglio, sono stati svelati al pubblico gli affreschi restaurati del Salone Nobile e della Chiesina di Villa Baciocchi. Il restauro si è protratto nei mesi scorsi così da dare nuovo lustro al Salone posto al piano nobile di Villa Baciocchi ed alla Chiesetta, piccolo e prezioso locale del complesso museale.
All’iniziativa erano presenti, oltre alla sindaca Arianna Cecchini, Stefano Carani
in rappresentanza della Fondazione Pisa, membro del Cda e Presidente Commissione Beni culturali Fondazione Pisa. “Un traguardo importante” commenta la sindaca di Capannoli Arianna Cecchini, “l’ennesimo e non ultimo raggiunto dall’Amministrazione Comunale, reso possibile grazie all’importante contributo della Fondazione Pisa, che ringrazio per la sensibilità dimostrata e l’attenzione al patrimonio storico culturale ed al suo recupero”.
“Saluto con piacere la presentazione al pubblico del restauro degli affreschi di Villa Baciocchi, a Capannoli, un intervento che arricchisce la bellezza della villa che ospita un museo, ha un parco botanico ed è sede di iniziative di vario genere – dichiara Stefano Del Corso, presidente della Fondazione Pisa – l’intervento, alla cui presentazione per la Fondazione Pisa partecipa l’ingegner Stefano Carani, giunge a conclusione di un percorso iniziato nel 2005, con il primo lotto di lavori finanziato dalla Fondazione Pisa. La collaborazione con il Comune di Capannoli parte, dunque, da lontano ed ha sempre avuto come obiettivo primario quello di restituire alla comunità del territorio un bene degno di particolare interesse culturale”.