In una serata ricca di emozioni e colpi di scena, il Pontedera ha conquistato una preziosa vittoria esterna sul campo del Campobasso, imponendosi per 2-0 grazie alle reti di Sala e Corona. Un risultato che proietta i granata verso la zona playoff, raggiungendo quota 33 punti in classifica.
I primi 45 minuti hanno visto un Campobasso determinato a fare la partita, esercitando un costante predominio territoriale. Nonostante la pressione dei padroni di casa, il Pontedera ha dimostrato grande solidità difensiva, gestendo con ordine le offensive avversarie senza correre rischi significativi.
La prima vera occasione è arrivata al 26′, quando Cerretelli del Campobasso ha tentato una conclusione dalla distanza, neutralizzata in corner dall’attento Calvani. Dal calcio d’angolo successivo, i molisani hanno sfiorato il vantaggio colpendo il palo esterno.
Il momento decisivo è arrivato al 30′, quando il giovane Sala, classe 2005, ha coronato il suo sogno realizzando il primo gol tra i professionisti. La rete è stata il frutto di una perfetta azione corale in contropiede, dimostrando la maturità tattica dei granata.
Sul finale di tempo, Italeng ha avuto due ghiotte occasioni per raddoppiare: prima mandando alto di testa da posizione favorevole al 44′, poi sfiorando l’esterno della rete un minuto dopo, non riuscendo ad approfittare di un errore della difesa locale.
La ripresa si è aperta con un Campobasso arrembante, determinato a cercare il pareggio. Al 51′, un imprevisto blackout dell’impianto di illuminazione ha creato una suggestiva atmosfera, con gli spettatori che hanno illuminato il campo con i propri telefonini. Dopo dieci minuti di interruzione, il gioco è ripreso con i padroni di casa ancora all’attacco.
All’89’, Calvani si è reso protagonista di una parata miracolosa su Faco, mentre nei 14 minuti di recupero il match ha vissuto altre emozioni intense: Mattia Gardini ha scheggiato la traversa con un tiro deviato dal portiere, ma è stato Corona al 93′ a chiudere definitivamente i conti, realizzando il 2-0 con un preciso colpo di testa su calcio d’angolo. Lo stesso Corona avrebbe potuto triplicare il vantaggio poco dopo, ma si è fatto respingere una conclusione dall’estremo difensore locale.
Questa vittoria rappresenta un risultato fondamentale per il Pontedera, che sale a 33 punti in classifica rafforzando le proprie ambizioni playoff. La squadra ha dimostrato maturità e solidità, sapendo soffrire nei momenti difficili e colpire con cinismo nelle occasioni create.
Per la cronaca, colpo di scena al 51′ si spengono i riflettori dello stadio, gioco fermo. Si riprende a giocare al minuto 54, ma attenzione si spengono ancora, un minuto dopo. Gioco fermo. Si andrà avanti per ulteriori 15′ dopo il 90′.