Per fortuna l’autista si è fermato qualche metro prima d’imboccare la strettoia.
CALCINAIA. Stamani, un camion con rimorchio è arrivato in prossimità del ponte sull’Arno di via Giovanni XXIII, con il probabile intento di andare dritto, nonostante la presenza della cartellonistica che preannuncia la strettoia e il divieto di transito per i mezzi pesanti sul ponte. Per fortuna, però, una trentina di metri prima del restringimento della carreggiata, l’autista del camion si è accorto che non avrebbe potuto superare la strettoia e si è fermato.
Un fatto simile era già accaduto in passato, con importanti disagi alla circolazione (leggi QUI), e anche altri episodi analoghi sono stati segnalati dai cittadini più di recente. Questa volta, invece, non si sono registrate particolari ripercussioni sul traffico. Dopo alcuni minuti, mentre le auto comunque continuavano a circolare, il conducente del mezzo è riuscito a fare manovra e tornare indietro.
Ricordiamo, di nuovo, che sul ponte di Calcinaia continuano a valere le limitazioni ai mezzi pesanti. Come previsto da un’ordinanza emessa dalla Polizia Locale, è in vigore il divieto di transito per mezzi di peso superiore a 3,5 tonnellate e con un limite di sagoma di 2,3 metri, a esclusione dei mezzi adibiti al trasporto scuolabus per il Comune di Calcinaia. Garantito naturalmente anche il passaggio dei mezzi di soccorso.
M.S.