Troppi gli incidenti avvenuti sui tratti stradali della Variante di Calcinaia e della Sarzanese Valdera, ovvero della strada che collega Bientina e Calcinaia.
Abbiamo raggiunto con i nostri microfoni l’assessore alla viabilità del Comune di Calcinaia Giulio Doveri, per discutere della questione e per capire quali potrebbero essere le migliorie, gli accorgimenti da apportare sui due tratti stradali affinché vengano meno anche tanti degli incidenti stradali.
“Si parla di due strade un po’ particolari, innanzitutto non sono di competenza comunale. La Sarzanese è di competenza Anas, l’altra è di competenza provinciale. Per fare quindi delle operazioni su queste strade c’è sempre bisogno di ulteriori autorizzazioni, e ovviamente ci sono dei tempi burocratici da rispettare che non sono sempre brevi”
“Per quanto riguarda la zona dove è accaduto l’incidente di qualche giorno fa, che ha visto il coinvolgimento di un’ambulanza, posso annunciare che verrà installata in settimana il ‘rilevatore di infrazioni semaforiche’ , grazie all’autorizzazione da parte della provincia una decina di giorni fa. Verranno quindi, grazie a quel dispositivo, rilevate le infrazioni semaforiche su quell’incrocio. Attualmente è installato in quel punto soltanto un sistema di video sorveglianza con rilevamento targhe. Mi riferisco nello specifico all’incrocio che porta al Lago del Marrucco”
“Sempre in quel punto abbiamo intensificato i controlli con il telelaser, in possesso alle pattuglie della nostra Polizia Locale. Una recente ordinanza però ha spostato il limite di velocità di transito da 70 km/h a 50 km/h sugli incroci delle strade provinciali, a tal proposito, sul nostro territorio, sopratutto sulla Vicarese, si è creata una sorta di discontinuità per quanto riguarda i limiti di velocità . Dovremmo valutare la questione proprio in previsione dell’installazione del telelaser, secondo le regole del codice stradale, insieme alla Provincia faremo degli approfondimenti per richiedere magari l’installazione di limiti di velocità in deroga”
“Per quanto riguarda la Sarzanese Valdera, strada di confine tra il nostro comune e quello di Bientina, si sta vagliando concretamente anche insieme ad Anas, la possibilità di inserire delle rotatorie che possano andare a spezzare il flusso di traffico, e a ridurre la velocità dei mezzi in circolazione. In collaborazione anche con la Municipale di Bientina sono stati fatti ultimamente, dei telelaser su entrambe le corsie. I rilievi su quella strada sono all’ordine del giorno, come anche sui via Di Gello, come anche sulla strada che entra in centro a Calcinaia”
©RIPRODUZIONE RISERVATA
O.R.