“In seguito al verificarsi di numerosi casi di abbandono di rifiuti, nella fattispecie di abbigliamento usato depositato nei pressi dei contenitori appositi e di altre tipologie di rifiuti lasciate sia intorno ai contenitori per abiti che alle campane per la raccolta del vetro, mi preme precisare quanto segue.” Introduce così una nota del sindaco di Calcinaia Cristiano Alderigi, e prosegue:
“I vestiti in esubero rispetto alla capienza del contenitore non possono essere depositati ai piedi di questo, bensì debbono essere versati in contenitori ancora liberi.
Un modo di agire incivile porta a ulteriore inciviltà da parte di molti, per cui, oltre agli abiti usati, i contenitori stradali si contornano anche di altre tipologie di rifiuti.
Questi comportamenti sono soggetti a sanzioni che saranno elevate non appena effettuati i riconoscimenti dei trasgressori.
Al fine di evitare tutto ciò, ricordo alcune fondamentali regole e buone prassi:
– usufruire di contenitori ancora capienti;
– svuotare il sacco di abiti dopo averlo aperto anziché inserirlo per intero, al fine di ottimizzare la capienza del contenitore.
È possibile inoltre:
– recarsi al Centro di Raccolta Comunale;
– contattare la Cooperativa Coccapani, la quale è disponibile a ritirare a domicilio gli abiti usati a partire dalla quantità di ½ metro cubo;
– usufruire del servizio Ecomobile di Geofor, presso il quale possono essere conferite varie tipologie di rifiuti. Ecomobile è presente ogni sabato, dalle ore 9 alle ore 10 a Calcinaia (in via corsi, zona mercato) e dalle ore 10.15 alle ore 12 a Fornacette (al mercato).
Poche e semplici regole, che ci permettono di vivere nel rispetto del decoro del luogo in cui abitiamo, delle altre persone e dell’ambiente”.