Presentata dall’opposizione calcinaiola un’interrogazione a seguito dell’importante aumento del traffico a causa della chiusura del ponte.
Marco Buggiani, Debora Sforza e Daniele Ranfagni (Consiglieri Comunali di ‘Centro Destra per Calcinaia‘) e Valter Picchi ed Emanuele Guerra (Consiglieri Comunali di ‘Con Calcinaia e Fornacette‘) hanno presentato un’interrogazione a seguito dell’aumento vertiginoso del traffico nel centro storico della frazione di Fornacette a seguito della chiusura del ponte in via Giovanni XXIII.
“La chiusura del ponte ha obbligato i veicoli che quotidianamente utilizzavano la detta via di comunicazione per recarsi da Calcinaia ad Oltrarno e viceversa, a dover passare da Fornacette.
La chiusura ha coinvolto la totalità del traffico della Valdera ed oltre, sia in direzione Pontedera che in direzione Pisa.
Tenuto conto che l’inquinamento atmosferico, con particolar riguardo alle emissioni di CO2 e di particolato in sospensione anche inferiore di PM 2.5, debbano essere adeguatamente monitorate per poterle mantenere entro i livelli tollerabili, ai fini della salute della popolazione ed in un’ottica di sviluppo delle politiche utili alla salvaguardia dell’ambiente circostante, in questo caso della qualità dell’aria e che il Sindaco è il responsabile sanitario del territorio, chiediamo che il Sindaco esponga al Consiglio Comunale ed ai cittadini di Calcinaia e Fornacette riguardo alla rilevazione delle emissioni di CO2 nella frazione di Fornacette indicando se nell’ultimo trimestre 2021 siano state fatte e eventualmente quali livelli siano stati rilevati.
Inoltre, chiediamo quali iniziative intende prendere il Sindaco per la tutela della salute dei cittadini e per monitorare la qualità dell’aria”.