TOSCANA. Al via la possibilità, entro il 7 agosto 2020, di presentare presso tutti i Comuni interessati dagli eventi meteorologici dello scorso autunno (3 novembre – 2 dicembre 2019) il modulo per la ricognizione dei danni subiti dai privati e dalle attività economiche produttive, comprese quelle agricole.
Privati e titolari di attività economiche potranno così rivolgersi direttamente al Comune dove si trova il bene danneggiato per richiedere e consegnare i modelli (rispettivamente B1 e C1). Inoltre possibile l’invio per posta elettronica o per PEC.
Oltre che ai Comuni, chi è interessato a informazioni più dettagliate avrà la possibilità di rivolgersi agli uffici regionali del Settore protezione civile, del Settore politiche di sostegno alle imprese e del Settore forestazione, usi civici, agroambiente.
Sulla base di queste segnalazioni, sarà possibile da parte del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, nominato commissario delegato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, determinare una prima assegnazione dei contributi, negli importi massimi di 5mila euro per i nuclei familiari e di 20mile per le attività economiche.