I Carabinieri della Compagnia di Pisa, con la collaborazione dei colleghi del Gruppo Carabinieri Forestale di Pisa, hanno denunciato una persona per detenzione di arma da fuoco modificata e/o alterata e per omessa custodia di armi.
PISA. Il cacciatore, mentre si muoveva a bordo della propria autovettura, è stato sorpreso con un fucile da caccia, privo della custodia e con l’otturatore in apertura, poggiato sul sedile anteriore sinistro del veicolo. Inoltre, all’interno dell’autovettura sono state rinvenute una cartucciera con relative cartucce inesplose, una pistola a salve con relativo munizionamento e diverse cartucce inesplose per fucile sparse sul tappetino anteriore dell’auto lato passeggero.
Il successivo controllo, eseguito presso l’abitazione della persona denunciata, che risultava in possesso di regolare licenza di caccia, ha consentito di rinvenire una carabina cal.22, modificata nelle caratteristiche costruttive mediante l’applicazione di un silenziatore artigianale, privo di marca e matricola, che è stata posta sotto sequestro.Inoltre, all’interno abitazione venivano controllate ulteriori armi, tutte regolarmente detenute, molte delle quali erano custodite in diversi punti dell’abitazione e non, come previsto, all’interno di un armadio metallico. Per tale motivo, tutte le armi in possesso dell’uomo venivano ritirate cautelarmente, insieme alla licenza di porto di fucile uso caccia ed al tesserino venatorio.
Per tali motivi è stata formalizzata la denuncia per i reati di detenzione di arma da fuoco modificata e/o alterata e per omessa custodia di armi, oltre all’applicazione della sanzione amministrativa per:
- aver trasportato un fucile da caccia non in custodia a bordo di autoveicolo;
- aver omesso di effettuare la segnatura della giornata di caccia sul tesserino venatorio;
- aver praticato l’attività di caccia a meno di 100 metri da immobili e fabbricati adibiti ad abitazione ed a meno di 50 metri dalla strada.
Fonte: Carabinieri Comando provinciale