Lotta all’evasione fiscale, nessun aumento dei tributi comunali e mantenimento rete di protezione come punti cardine. Le parole del sindaco di Pontedera Matteo Franconi.
Stamani, 29 dicembre 2023, il Consiglio Comunale di Pontedera ha approvato il bilancio di previsione per il biennio 2024-2026. Il sindaco Matteo Franconi sul suo profilo Facebook ha voluto definire questa approvazione come una “scelta che non obbedisce al tempo respira futuro“. Le misure principali riguardano l’assenza di aumento dei tributi comunali, il contrasto all’evasione fiscale, il mantenimento della rete di protezione sociale, delle scuole e investimenti.
“Sono atti amministrativi complessi e difficili da leggere – scrive il sindaco su Facebook – ma hanno tutti un’anima comune: la voglia, la determinazione e il coraggio di proseguire lo sviluppo di questa città raccogliendone i bisogni e affrontando le criticità.
Investimenti importanti per lo sviluppo e la rigenerazione urbana, risorse necessarie a mantenere la rete di protezione sociale e un sistema pubblico capace di prendersi cura delle persone.
“Un bilancio che fa delle scelte precise – continua il post – perché prova a incidere nella vita della comunità confrontandosi con risorse che per chi governa, a differenza di chi fa propaganda, sono sempre limitate e mai sufficienti alle necessità di tutti. Tra le scelte c’è quella di raggiungere l’equilibrio non aumentando di un centesimo nessun tributo locale e di perseguire l’equità contrastando l’evasione. Tra le scelte c’è quella di dotare la città di quelle infrastrutture scolastiche, sportive e di sicurezza per la cui realizzazione molto abbiamo lavorato in questi anni.
Un altro giorno importante per Pontedera”.