Riportiamo integralmente il comunicato stampa di Matteo Bagnoli (Capogruppo in Consiglio Comunale di Fratelli d’Italia Pontedera), Daniela Luperini (Vicesegretario di Fratelli d’Italia Pontedera) e Christian Nannipieri (Responsabile Gioventù Nazionale Pontedera e Valdera).
“Negli ultimi giorni, i cittadini di Pontedera hanno assistito a una serie di terribili episodi che hanno messo nuovamente in luce una realtà che Fratelli d’Italia denuncia da anni: il dilagante fenomeno delle baby gang”, spiegano da Fratelli d’Italia Pontedera.
“Un’emergenza ormai intollerabile. Recentemente, durante l’inaugurazione della Fiera di San Luca, un minorenne è stato barbaramente aggredito con un tirapugni da un coetaneo, riportando lesioni così gravi da richiedere un intervento chirurgico. Questo non è un caso isolato, ma l’ennesimo di una lunga serie di episodi di violenza giovanile che purtroppo colpiscono la nostra città con inquietante regolarità. La risposta dell’amministrazione comunale, a nostro avviso, arriva in ritardo ed è insufficiente. Il Sindaco Franconi ha messo in campo misure come il ‘volume zero’ alla fiera, l’eliminazione delle luci stroboscopiche per sostituirle con luci soffuse, l’aumento dei presidi di sicurezza e la costruzione di un recinto intorno alla fiera per contingentare gli ingressi. Sebbene queste misure possano, forse, temporaneamente gestire l’ordine pubblico, rappresentano soluzioni di facciata, fragili e precarie, che non affrontano le cause profonde del problema.” Dichiara Daniela Luperini, vicesegretario di Fratelli d’Italia Pontedera.
“Il fenomeno delle baby gang a Pontedera non nasce oggi. Da anni Fratelli d’Italia denuncia la presenza crescente di gruppi di giovani, spesso stranieri, che vengono lasciati crescere per strada, senza il supporto di famiglie capaci di trasmettere loro il rispetto delle regole e della convivenza civile. Questi ragazzi, trascurati e privi di un’adeguata guida da parte dei genitori, si organizzano in vere e proprie bande che colpiscono in ogni angolo della città con atti di bullismo, violenza e intimidazioni”, continuano da Fratelli D’Italia Pontedera.
“Tutto ciò è la dimostrazione di come a Pontedera manchi una visione a lungo termine per affrontare il disagio giovanile. Non ci sono strutture adeguate, come una ludoteca comunale, che offrano ai bambini e ai ragazzi un ambiente sicuro e stimolante, dove possano crescere lontano dalle influenze negative. Mancano spazi di aggregazione sana nei quartieri più difficili, come la Stazione o i Villaggi, lasciando così che il problema delle baby gang e della violenza giovanile continui a peggiorare.” Dichiara Christian Nannipieri, responsabile Gioventù Nazionale Pontedera e Valdera.
“Fratelli d’Italia, da sempre al fianco dei più giovani e delle loro famiglie, è convinta che la risposta a questo fenomeno debba essere duplice: da un lato, è necessario potenziare immediatamente i controlli da parte delle forze dell’ordine nelle aree più a rischio, per garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire ulteriori episodi di violenza; dall’altro, è fondamentale agire con progetti sociali di lungo respiro”, sottolineano da Fratelli d’Italia Pontedera.
“Presenteremo quindi una mozione nel prossimo consiglio comunale per chiedere all’amministrazione di individuare immediatamente uno spazio adatto per l’apertura di un Centro di Aggregazione Giovanile (CAG), un luogo in cui i ragazzi possano trovare supporto, educazione e un ambiente sano di socializzazione. Questo sarebbe solo un primo passo. È necessario anche creare ulteriori strutture che permettano ai giovani di investire il loro tempo in attività positive. Un esempio è lo skate park, una proposta avanzata da Fratelli d’Italia e approvata dal consiglio comunale anni fa, ma mai realizzata. Ci chiediamo perché il Sindaco Franconi non abbia portato avanti questo progetto, nonostante fosse stato approvato anche dalla sua maggioranza. La tutela dei giovani non può avere colore politico. Fratelli d’Italia è pronta a collaborare con l’amministrazione comunale e tutte le forze politiche per individuare soluzioni concrete e durature. Il futuro dei nostri giovani e dei nostri figli è una responsabilità condivisa, e siamo disposti a lavorare insieme per garantire loro un ambiente sicuro e un futuro migliore.” Dichiara Matteo Bagnoli, capogruppo in consiglio comunale di Fratelli d’Italia Pontedera.
Fonte: Comunicato stampa Matteo Bagnoli (Capogruppo in Consiglio Comunale di Fratelli d’Italia Pontedera), Daniela Luperini (Vicesegretario di Fratelli d’Italia Pontedera) e Christian Nannipieri (Responsabile Gioventù Nazionale Pontedera e Valdera).