La nota dei parlamentari del Partito Democratico Emiliano Fossi, Simona Bonafè, Ylenia Zambito, Marco Simiani e Dario Parrini.
«Sull’attacco informatico al Comune di Pisa dei giorni scorsi dove sarebbero stati sottratti migliaia di dati sensibili va fatta piena ed immediata chiarezza»: è quanto affermano i parlamentari del Partito Democratico Emiliano Fossi, Simona Bonafè, Ylenia Zambito, Marco Simiani e Dario Parrini, in una nota congiunta diffusa dopo la presentazione di un’interrogazione parlamentare, depositata sia alla Camera dei Deputati sia al Senato.
Nel mirino dei parlamentari Dem c’è la gestione dell’attacco informatico rivendicato dal gruppo hacker “Nova”, che avrebbe sottratto una grande quantità di dati personali e sensibili dai sistemi informatici del Comune. I cybercriminali, oltre all’intrusione, avrebbero anche avanzato una richiesta di riscatto per non divulgare le informazioni trafugate.
«Gli hacker del gruppo Nova hanno rivendicato sia l’attacco che una richiesta di riscatto per evitare che i dati vengano divulgati, mentre l’Amministrazione comunale di Pisa fino ad oggi è rimasta in silenzio. In questa situazione di incertezza, che mette a rischio la pubblica sicurezza e la tutela della privacy, chiediamo al governo di intervenire per chiarire natura ed entità dei dati esfiltrati. È inoltre opportuno mettere in campo azioni efficaci di risposta e prevenzione per evitare che simili reati possano essere nuovamente commessi»: conclude la nota dei parlamentari.
La richiesta è chiara: trasparenza, responsabilità e misure concrete per garantire la sicurezza digitale delle istituzioni pubbliche e tutelare i cittadini da minacce sempre più frequenti e sofisticate.