Il 14 aprile Astrazeneca consegnerà in Italia 175mila dosi di vaccino e non le 340mila previste.
Questo viene fatto sapere dalla struttura del Commissario per l’emergenza, sottolineando che l’azienda ha già comunicato che il 50% di dosi mancanti verrà distribuito in Italia assieme alle consegne previste per il 16 e il 23 aprile.
Dunque, anche per quanto riguarda la Regione Toscana, disagi e difficoltà soprattutto nella campagna vaccinale per le persone tra i 70 e i 79 anni. Il portale della regione ha infatti attualmente chiuso le prenotazioni perchè non ci sono nuovi vaccini. Nella nostra Regione la prossima consegna di AstraZeneca è prevista dopo il 14 aprile e solo per circa 9mila dosi delle 175mila previste in tutta Italia. A riferirlo è il presidente Eugenio Giani, che aggiunge: “Per la nostra macchina organizzativa, che è arrivata fino a somministrare 30mila dosi al giorno, sono appena una goccia. Ma queste sono le dosi di AstraZeneca che il Governo, per il momento, ha comunicato di inviare: servono più vaccini“.
Intanto per quanto riguarda gli estremamente fragili e i disabili gravi sono cambiate le modalità di prenotazione, che noi stessi vi abbiamo illustrato nel nostro articolo precedente QUI.