Molte le Associazioni e le Amministrazioni Comunali che si stanno adoperando per offrire un servizio di sostegno dedicato a coloro che hanno bisogno di assistenza nella prenotazione on line del vaccino anticovid.
Da Martedì 6 Aprile, per esempio, sarà già attivo il servizio offerto da Croce Rossa Italiana – Comitato di Pontedera e Arci Valdera, con la collaborazione del Comune di Pontedera. Gli utenti che avranno bisogno quindi di assistenza nella prenotazione on line del vaccino anticovid potranno rivolgersi alla Croce Rossa Italiana, prendendo appuntamento telefonicamente allo 0587 52185 nei seguenti giorni e orari: Lunedì e Giovedì dalle 15:30 alle 17.30, Mercoledì, Venerdì e Sabato dalle 10:00 alle 12:00. Oppure, i cittadini del Comune di Pontedera, potranno contattare gli operatori di Arci Valdera “Porta Aperta” allo 3332873263 nei seguenti giorni e orari: Lunedì e Giovedì dalle 16:00 alle 19:00 e Martedì e Mercoledì dalle 10:00 alle 13:00. Il giorno dell’appuntamento presentarsi con documento d’identità, tessera sanitaria, cellulare, eventuale documentazione medica utile per la registrazione. Gli utenti di origine straniera possono richiedere l’attivazione della mediazione linguistica.
Anche nel Comune di Calcinaia, l’Associazione Auser Calcinaia e Fornacette si sta adoperando per offrire e garantire un servizio di assistenza alla prenotazione on line del vaccino anticovid. Presto sarà proprio l’associazione a diramare le modalità di erogazione del servizio.
A Ponsacco, come ci conferma a noi di VTrend.it, Francesca Brogi, le associazioni di volontariato del territorio, si stanno già muovendo per poter costruire un servizio di supporto dedicato a persone anziane e non solo. Nei primi giorni della prossima settimana, le informazioni necessarie per la richiesta di aiuto e supporto.
A Chianni, attivo il servizio di assistenza, garantito e offerto dai volontari della Misericordia in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Nei giorni Lunedì, Mercoledì e Sabato, presso la sede della Misericordia di Via Roma,4, un operatore sarà disponibile per il supporto alla prenotazione on line. Indispensabile il possesso della tessera sanitaria e di un cellulare.
Il supporto offerto sarà comunque subordinato alla disponibilità di appuntamenti sul sito della Regione Toscana e l’accesso alle sedi è possibile solo in assenza di febbre o sintomatologie covid.
O.R.