Riusciremo a mantenere le regole che ci sono state imposte a tutela della nostra salute, quando le maglie delle restrizioni anticovid si allenteranno ancora?
E’ inevitabile che qualche atto non consentito venga commesso. Sono le persone anziane che spesso cadono nell’infrazione: tengono la mascherina sotto il naso, stazionano sulle panchine della piazza in compagnia di conoscenti e spesso parlano a distanza ravvicinatissima. Un’altra categoria (sicuramente la meno a rischio contagio) è quella dei giovani, che trascinati dall’esuberanza dell’età si lasciano coinvolgere in feste, festicciole o camminate di gruppo troppo ravvicinate.
A Pontedera per esempio non sono mancati piccoli ma pericolosi assembramenti di “amici” in centro città, lungo le sponde dell’Era e ai laghi Braccini.
In altre località toscane ci sono state vere e proprie esagerazioni: a Livorno alcuni giovani hanno ben pensato di andare a prendere il sole sdraiati sulla spiaggia (da Repubblica Firenze), altri giovani tra i 17 e i 21 anni senza mascherine e tutti molto vicini, concentrati dentro e intorno a un gazebo di circa tre metri per tre, per fare una festa; sono stati sanzionati con ammende tra i 400 e i 533€.
Alcuni giorni fa un’altra infrazione in Versilia dove un gruppo di 7 ragazzi è stato sorpreso dagli agenti della polizia municipale in una piazza del centro di Camaiore senza guanti, mascherine e alcun tipo di protezione, intenti a giocare e chiacchierare tra di loro, età tra i 14 e i 16 anni.
Anche da Pisa giungono notizie non confortanti, dove la Questura della città ha proceduto nei giorni scorsi ad un sopralluogo presso un minimarket di Piazza delle Vettovaglie, richiamati dagli abitanti del luogo per un assembramento, nell’occasione gli agenti hanno accertato che un dipendente di un esercizio commerciale aveva somministrato senza autorizzazione una bevanda alcolica ad un cliente, per cui è scattata una sanzione da 5.000,00€.
La prossima settimana le restrizioni si allenteranno ancora, sarà ancora più facile sconfinare nel non consentito. Toccherà a noi secondo il nostro comportamento scrivere il nostro futuro.