Il Covid-19 e l’importanza dell’Udito
A parlarne il Dott. Valerio Putano Bisti, Audioprotesista e Docente all’Università di Pisa , attualmente riveste, anche, il ruolo di Presidente CdA Audioprotesisti e Revisore dei Conti Ordine TSRM PSTRP Toscana.
Il Covid ha cambiato molte cose, è entrato in profondità nella vita degli italiani, ha avuto un impatto molto significativo anche per la nostra professione. Abbiamo avuto la straordinaria opportunità di dimostrare il carattere di servizio delle nostre attività. Infatti i Tecnici Audioprotesisti, in quanto professionisti sanitari ed i Centri Acustici in quanto erogatori di servizi essenziali per la popolazione (distribuzione e commercializzazione di dispositivi medici), sono stati pienamente autorizzati a svolgere la loro attività (a seguito dei DPCM). Quello che è straordinario, invece, è proprio l’impatto che tutta questa situazione ha avuto sulla popolazione: l‘udito è balzato alla ribalta mondiale!
Oggi a causa del lockdown, delle mascherine, della comunicazione a distanza (basti pensare alla teledidattica, allo smart working) ecco che un buon udito è diventato indispensabile: tanta gente ha trovato finalmente il coraggio di affrontare il proprio problema di udito, di uscire allo scoperto. Si pensi ai DPI, l’utilizzo delle mascherine, da cui pare non ci potremo separare per molto tempo, infatti, possono diventare barriere e ulteriore elemento di isolamento sociale, non solo per le persone con seri deficit uditivi, ma anche per chi si basa sulla lettura delle labbra e sulle espressioni facciali per la comunicazione.