BIENTINA. Si chiama Junker, è il nuovo servizio fruibile tramite APP che riconosce con un solo clic quello che stiamo gettando e ci dice come fare, secondo la normativa del nostro territorio.
È questo lo strumento adottato dalla cittadina di Bientina allo scopo di facilitare la vita dei suoi cittadini.
Junker funziona scansionando il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio, l’app lo riconosce grazie ad un database interno di oltre 1 milione e mezzo di prodotti e ne indica la scomposizione nelle materie prime e i bidoni a cui sono destinati.
Si tratta di un database ‘in progress’, che viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti: se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l’utente può trasmettere alla app la foto del prodotto e ricevere la risposta in tempo reale, mentre la referenza viene aggiunta a quelle esistenti.
Presente all’interno dell’app anche il calendario della raccolta porta a porta, con la possibilità di attivazione delle notifiche in modo da non sbagliare mai sui rifiuti da mettere fuori per il giorno dopo e riceverne in tempo reale eventuali variazioni o avvisi.
L’app è a disposizione gratuitamente per tutti e ad oggi sono già oltre 750 le famiglie che l’hanno scaricata.
Per smartphone Android: https://bit.ly/2SH9RwT
Per smartphone Apple: https://apple.co/2YQdoNt