E’ accaduto nel pomeriggio di ieri, lunedì 17 marzo.
Una squadra di Vigili del Fuoco di Castelnuovo Garfagnana, supportata dal nucleo NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico) di Lucca e Pisa, è intervenuta dalle ore 18 di ieri presso un’azienda siderurgica a Fornaci di Barga, in seguito alla segnalazione della possibile presenza di Cesio 137, una sostanza radioattiva, in un deposito di stoccaggio.
L’intervento, altamente specializzato, ha visto anche il coinvolgimento di un funzionario della sede di Lucca. I Vigili del Fuoco hanno immediatamente avviato le operazioni per il campionamento della sostanza.
Per domani mattina è previsto l’intervento dell’ARPAT (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana), che affiancherà i Vigili del Fuoco nelle operazioni di accertamento e nelle verifiche di competenza relative all’eventuale gestione della sostanza radioattiva.
Le autorità stanno lavorando per garantire la sicurezza dell’area e per prevenire eventuali problematiche legate alla presenza del Cesio 137. Gli aggiornamenti sull’evoluzione dell’incidente sono attesi nelle prossime ore. Fonte: VIGILI DEL FUOCO TOSCANA