Chiunque abbia assistito ai fatti o sia in grado di fornire informazioni utili è invitato a rivolgersi alle forze dell’ordine.

Un episodio preoccupante ha scosso la comunità di Santa Lucia nel pomeriggio di sabato 17 maggio. A denunciarlo è un cittadino tramite un post pubblicato su Facebook, nel quale lancia un accorato appello per rintracciare una coppia i cui cani avrebbero aggredito il figlio, un ragazzo autistico, mentre correva lungo l’argine del fiume Era, nei pressi del centro sportivo della Bellaria a Pontedera.
Secondo quanto riportato nel post, l’aggressione sarebbe avvenuta tra le 19:00 e le 19:30. La coppia, descritta come composta da un uomo e una donna tra i 40 e i 50 anni, era a passeggio con due cani di taglia media, entrambi senza guinzaglio né museruola. La vittima, un ragazzo di circa 1,80 metri di altezza, magro e con capelli castani, stava correndo da solo quando sarebbe stato assalito da almeno uno dei due animali, riportando ferite alla coscia.
«Sono un abitante di Santa Lucia. Vorrei rintracciare la coppia che era a passeggio sull’argine dell’Era, i cui cani hanno aggredito senza motivo mio figlio autistico», scrive il genitore nel messaggio diffuso sui social. «La coppia non è intervenuta subito e soprattutto non ha lasciato le proprie generalità; nostro figlio essendo autistico ha detto di aver gridato (poiché da sempre terrorizzato dai cani) ma non ha avuto la prontezza nel pretenderle».
Dopo l’aggressione, il ragazzo è stato accompagnato al Pronto Soccorso per le cure del caso. La Direzione Sanitaria, in seguito, ha contattato la famiglia per richiedere informazioni sui cani responsabili, necessari per effettuare le verifiche veterinarie di prassi e accertare che gli animali fossero in regola con le vaccinazioni, come previsto dalla normativa vigente. Il post termina con un appello alla cittadinanza: «Chiediamo aiuto a chiunque si trovasse nella zona e avesse visto qualcosa, per favore».