Il Gruppo Giovanile Legoli è pronto al secondo evento legato al bando ‘Energie Sociali’.
PECCIOLI. Si chiama “Aggiungi un posto a tavola” e da qui già si può capire il tipo di iniziativa che il Gruppo Giovanile Legoli ha preparato per il prossimo 2 aprile. Alle 16, nella cucina adiacente al parcheggio pubblico a Legoli, ai fornelli ci saranno nonni e nipoti per un menù a base di tagliatelle senza glutine. L’evento è aperto a tutti ed è gratuito, ma obbligatoria la prenotazione al numero 3534392793 (obbligo Green Pass).
Per l’associazione, che ha ottenuto un finanziamento dopo aver partecipato al bando ‘Energie sociali’ promosso dai comuni di Peccioli e Lajatico, quello del 2 aprile è il secondo appuntamento del progetto che ha risposto alla domanda “Come vivremo insieme”.
Il Gruppo Giovanile Legoli ha pensato a un ciclo di incontri per riflettere, prendersi cura di sé e aprirsi a gli altri. Nell’evento del 19 marzo al Triangolo Verde, in collaborazione con Belvedere Spa, si è parlato di salute e benessere personale. Con l’incontro al quale è intervenuto il dottor Massimo Gabbanini, direttore UOC ginecologia e ostetricia Usl Toscana Sud Est del presidio ospedaliero Alta Val d’Elsa. Il medico ha ha puntato ad aumentare la consapevolezza dei presenti su come il virus Hpv possa essere causa di diversi tumori come alle ovaie, al collo dell’utero e alla cervice. E di quanto, ovviamente, la prevenzione sia fondamentale.
A seguire, la maestra Arianna Garzella ha rilassato i presenti con una seduta di yoga che ha visto partecipare persone di diverse età, proprio a voler dimostrare come prendersi cura di sé sia sempre importante e non trova limiti di nessun genere.
Fonte: Comune di Peccioli