PONTEDERA. La natività di Pontedera, fa parlare anche l’Associazione Consumatori AECI (Associazione europea consumatori indipendenti).
A parlare è Leonardo Peruffo, segretario nazionale Associazione Europea Consumatori Indipendenti, associazione apartitica e apolitica che difende i cittadini e i consumatori indistintamente.
“Esprimere un giudizio o un parere sulla fede o sulla religione, è impossibile. Noi riteniamo che ognuno abbia diritto ai suoi comportamenti, ovviamente fin quando sono leciti, e alle sue credenze. Diventa davvero difficile dare un parere” – commenta Peruffo. “Posso dare un parere personale. Il volto della Madonna è sempre stato un volto “quasi anonimo”, il volto di tutti, dove ognuno può identificare qualsiasi persona. Dare ad ogni modo un nome e un cognome al volto della Madonna, non è piacevole. Le persone che si rivolgono alla nostra associazione, sono persone di una certa età, sono tutte persone sopra i 50 anni legate a delle tradizioni. In merito però alla questione della natività rappresentata a Pontedera, non voglio parlare di rispetto, e di rispetto mancato per nome e conto dell’Associazione. Ognuno di noi può avere un’idea personale. Per chi frequenta le Chiese, un volto la Madonna ce l’ha già. E per loro sicuramente non era necessario darle il volto della Ferragni.”
“Ognuno deve avere il proprio pensiero. Io non mi sento offeso, ma avrei preferito “un volto anonimo”, interpretato a modo proprio da ognuno di noi” – conclude.