Ci lascia un uomo innamorato della “pisanità” ma anche ex sommergibilista della Marina Militare: stamani i funerali
PISA – E’ morto Italo Monsellato, simbolo storico della ‘pisanità’ grazie anche al suo impegno e al suo lavoro con l’associazione Amici di Pisa:
questa la foto che lo ritrae con il nuovo labaro assieme al vicepresidente Duccio Fabiani; alla professoressa Maria Luisa Ceccarelli Lemut e al consigliere Alessandro Bigagli, scattata il 24 marzo 2022 in occasione dell’Ultimo dell’Anno Pisano.
A dare la comunicazione ufficiale anche la figlia di Italo, Suana Monsellato, sui social: “E’ stato un papà speciale che mi ha adottata e dato la possibilità di vivere una vita bellissima. – scrive – Spero che ora che è in cielo possa divertirsi come ha fatto nella sua vita terrena. Starà sicuramente organizzando qualche raduno, mostra fotografica e catalogando qualsiasi cosa veda. Papà ti amo e ti amerò per sempre” – conclude.
Monsellato, luogotenente di Marina Militare, è infatti anche un ex sommergibilista, da sempre molto attivo nelle manifestazioni ANMI. Sui social lo ricordano anche gli amici del Gruppo di Pisa La voce del Marinaio: “l’amico Italo è salpato per l’ultima missione” – scrivono per l’ultimo saluto.
I funerali saranno celebrati questa mattina (lunedì 18 luglio) alle ore 10.30 presso la chiesa di San Michele Arcangelo a Casciavola.
Fonte: Italo Monsellato Facebook – La voce del Marinaio – Associazione degli Amici di Pisa.