La comunità culturale pisana è in lutto per la scomparsa di Mario Noferi, un appassionato della storia locale e dell’arte pisana, nonché autore di numerosi volumi importanti sulla storia della città toscana. Noferi è scomparso, venerdì 3 marzo, all’età di 80 anni.
PROVINCIA. Nato a San Giuliano Terme, Mario Noferi ha dedicato gran parte della sua vita alla ricerca storica e alla divulgazione culturale della provincia di Pisa. Amante della storia e dell’arte, ha scritto numerosi libri e pubblicazioni sull’argomento, diventando una figura di riferimento per gli studiosi e gli appassionati della pisanità.
La sua passione per la storia locale è nata fin da giovane, quando ancora lavorava come dipendente presso l’allora Cassa di Risparmio di Pisa. Mario Noferi ha sempre avuto una grande curiosità per la storia e l’arte del territorio, che ha continuato a coltivare anche dopo il suo pensionamento. I suoi studi e le sue ricerche hanno permesso di approfondire la conoscenza di Pisa e della sua storia millenaria, arricchendo la cultura cittadina.
La sua morte ha suscitato grande commozione in tutta la comunità culturale di Pisa. Molti hanno espresso la loro tristezza e gratitudine per il contributo che Mario Noferi ha dato alla città e alla cultura locale.
I funerali di Mario Noferi si terranno oggi presso la chiesa di Pugnano a Pisa.