Scomparsa di Niccolai dell’Anmil, il cordoglio di Giani.
Nel giorno del lutto regionale per le vittime dell’esplosione dello stabilimento Eni di Calenzano, si è spento anche Evaretto Niccolai, 84 anni di Fucecchio, impegnato in prima fila per la sicurezza sul lavoro e per anni responsabile comunale e provinciale nell’Anmil, Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro. Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che ne ricorda anche l’impegno politico, prima con il Psi e successivamente con il Pd, ed esprime il proprio cordoglio.
“Niccolai – dice il presidente – aveva perso una mano in gioventù, lavorando ad una pressa. Da allora si era impegnato a tutti i livelli, in politica, con l’associazionismo, nel volontariato, per difendere i diritti dei lavoratori ed in particolare per sensibilizzare sulla sicurezza sul lavoro, tema che oggi purtroppo è più che mai di attualità. Sono molto vicino alla famiglia e agli amici di Niccolai, ed anche a loro posso dire che la Toscana farà tutto quanto in suo potere per fermare lo scempio delle morti e degli incidenti sul lavoro”.
“La sindaca Emma Donnini e il Comune di Fucecchio esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa di Evaretto Niccolai, instancabile presidente dell’ANMIL, che ha dedicato il proprio impegno alla sensibilizzazione dei più giovani sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro. Quindici anni a fianco del nostro comune per portare questa tematica sempre più attuale nelle scuole con la sua proverbiale energia. Buon viaggio Evaretto”, si legge sulla pagina Facebook del Comune di Fucecchio.