Con la scomparsa di Gigliola e Fosco, Santa Croce sull’Arno perde due pilastri della sua memoria collettiva.
La comunità di Santa Croce sull’Arno è in lutto per la scomparsa di due figure storiche e amate: Gigliola e il marito Fosco Zingoni. La notizia della loro dipartita, avvenuta a pochi giorni di distanza, ha scosso profondamente i cittadini.
Gigliola Zingoni, venuta a mancare lo scorso dicembre, è stata un punto di riferimento per la comunità. Figura storica e apprezzata da tutti, la sua scomparsa è stata annunciata dal Sindaco Roberto Giannoni. Gigliola, insieme al marito Fosco, aveva fondato il negozio “Zingoni Home – Non Solo Kasa”, specializzato in telefonia, elettronica e articoli per la casa. L’attività, oggi gestita dai figli Stefano e Luciano, è stata per anni una colonna portante per il territorio, un luogo che ha saputo rispondere ai bisogni di generazioni di clienti e consolidare un legame forte con la comunità locale.
A pochi giorni dalla scomparsa di Gigliola, il 5 gennaio si è spento anche Fosco Zingoni, all’età di 95 anni. Fosco lascia i figli, le nuore, i nipoti e i parenti. La salma è esposta nelle sale del commiato dell’Ospedale di Empoli. I funerali si terranno martedì 7 gennaio alle ore 14:30 nella Chiesa Collegiata di Santa Croce sull’Arno, seguiti dalla cremazione. La cerimonia sarà l’occasione per tutta la comunità di rendere omaggio a una coppia che ha saputo lasciare un’impronta indelebile nella storia del paese.