VICOPISANO. L’Assessore al Ciclo dei Rifiuti del Comune di Vicopisano, Juri Filippi, illustra due novità in materia ambientale messe in atto dall’Amministrazione Comunale.
“E ne arriveranno presto altre – spiega Filippi – la tutela dell’ambiente per noi è sempre prioritaria. La prima novità è la pubblicazione dell’avviso di manifestazione d’interesse per partecipare alla procedura negoziata per l’affidamento in concessione dell’installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici in spazi pubblici del nostro territorio, disponibile nella sezione ‘bandi e gare’ del sito istituzionale www.viconet.it. Presto potremo, quindi, dare a chi possiede un’auto elettrica l’opportunità di ricaricarla anche nel nostro Comune.”
“La seconda novità l’avevo già preannunciata – aggiunge Filippi – quando, insieme al Sindaco Matteo Ferrucci, avevo illustrato in conferenza stampa il vademecum per una corretta raccolta differenziata, disponibile anche sul nostro sito, che l’Amministrazione ha inserito nel kit Geofor quest’anno. Si tratta di una serie di cartelloni che inducono a migliorare i nostri comportamenti ambientali, realizzati e ideati, a titolo gratuito, dall’artista e grafico di San Giovanni alla Vena, Luca Batoni, fondatore del Movimento contro i rifiuti abbandonati, Ficcatelo in Tasca, con il quale collaboriamo da molto tempo. I messaggi dei cartelli sono chiari e forti – conclude l’Assessore Filippi – stimolano a pensare cosa vuol dire buttare per terra anche un semplice e piccolo rifiuto, per i moltissimi anni che serviranno perché scompaia, dopo aver inquinato, e magari quello stesso rifiuto, a seconda di come e dove lo abbandoniamo, lo ritroviamo in ciò che mangiamo, attraverso le coltivazioni, oppure arriva al mare, attraverso i corsi d’acqua, finendo nelle pance dei pesci, con gravissime conseguenze. Ogni abbandono è un gesto incivile ed è anche qualcosa che si ritorce contro di noi, qualcosa che fa male all’ambiente e quindi anche a noi stessi e ai nostri figli. Un cartello, infine, lo sottolineo, induce a immaginare gli effetti dei nostri comportamenti irresponsabili. Se non cambiamo, subito, una città splendida come Venezia potrebbe scomparire, inghiottita dall’acqua, in seguito ai cambiamenti climatici. Possiamo anche solo pensare un momento al fatto che le future generazioni non vedranno Venezia?”.
Il video in cui l’Assessore Filippi illustra queste novità: