Si è tenuto a Pomarance l’incontro dei Carabinieri di Pisa in merito alla legalità.
Proseguono gli incontri dei Carabinieri del Comando Provinciale di Pisa nell’ambito della campagna di diffusione della cultura della legalità avviata a favore degli studenti. L’evento si è tenuto presso l’istituto Tecnico Industriale “A. Santucci” nella mattinata del 13 u.s. a
Pomarance (PI) dove il Comandante della Compagnia di Volterra ha incontrato cento studenti delle classi I^ e II^, per una conferenza sui delicati argomenti del bullismo e cyberbullismo.
Nell’occasione sono stati evidenziati gli elementi che contraddistinguono queste due tipologie di fenomeni e le conseguenze sociali e penali di questo tipo di comportamenti. L’Ufficiale ha spiegato che il cyberbullismo è la manifestazione in rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo. Quest’ultimo caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima.
La differenza principale tra bullismo e cyberbullismo risiede nel luogo dove questi eventi si sviluppano. Nei casi di bullismo, l’aggressione fisica o psicologica, avviene in un luogo reale, dove vittima e carnefice sono faccia a faccia. Il cyberbullismo, invece, si diffonde sul web e sui social, laddove i ragazzi sono spesso più vulnerabili psicologicamente.
L’Ufficiale ha spiegato ai ragazzi che l’unico modo per contrastare questi fenomeni, è quello di esporre il problema ai propri genitori e ai loro professori. Il silenzio e l’omertà, paradossalmente, finiscono con il “legittimare” gli atteggiamenti deviati del “bullo”. La conferenza, che ha riscosso l’interesse da parte dei giovani si è conclusa con i
ringraziamenti da parte di tutti i docenti presenti.