Come in ogni festività che si rispetti, anche la tavola per il Carnevale viene impreziosita da prodotti tipici.
Durante il periodo di Carnevale, che dura fino al martedì precedente il mercoledì delle ceneri, il Panificio Claudio e Simona è in piena attività ed è invaso dal profumino di dolci appena sfornati.
I clienti di Claudio Malizi e Simona Santoni, in via Volterrana a Capannoli e in via Gramsci a Fornacette, potranno gustare prodotti fatti con ingredienti freschi e genuini.
Maschere, carri colorati, coriandoli… Ma il Carnevale porta con sé anche le ricette della tradizione: con amore e passione per il mestiere, Claudio e Simona ci portano alla scoperta delle tradizioni in cucina della provincia di Pisa:
• Cenci – Un rettangolo di pasta dolce fritta, con il nome che deriva proprio dalla forma che assume una volta cotto, quella dei brandelli di stoffa (“cenci” o “stracci”).
• Frati – I frati sono le tipiche ciambelle fritte e zuccherate che vengono cucinati e mangiati sul momento, ancora caldi.
• Frittelle di riso – Ben calde e gustosissime, le frittelle di riso di San Giuseppe vengono cucinate per la festa del papà e nel periodo del Carnevale.
• Castagnole – Piccoli bocconi di pasta fritta, con una copertura fragrante all’esterno e una parte morbida all’interno, poi rotolate nello zucchero semolato e/o nello zucchero a velo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA