CALCINAIA. Abbiamo raggiunto per un intervista esclusiva l’assessore all’ambiente di Calcinaia, Beatrice Ferrucci, che ci ha parlato del grande primato raggiunto dal Comune in merito alla raccolta differenziata sul territorio. Lo stesso Cristiano Alderigi, suo predecessore, interpellato si è detto molto soddisfatto dei risultati raggiunti dal Comune di Calcinaia.
“Il primato di Calcinaia viene da lontano, quello a cui ci riferiamo oggi è quello del 2019, ma ci auspichiamo di proseguire con questo dato anche nel 2020″ – esordisce così Beatrice. “È una grande soddisfazione per me, per tutta la giunta e per il sindaco Alderigi, che prima di me era assessore all’ambiente ed ha dato il via a questa rivoluzione calcinaiola portando a grandi risultati. Stiamo proseguendo con una grande politica ambientale soprattutto nel ciclo integrato di rifiuti. Quest’anno avevamo delle novità da introdurre ma, a causa del Covid, non le abbiamo potute inserire e ci auguriamo che ciò avvenga nel 2021.”
“Dieci anni fa certi risultati non sarebbero stati pensabili, – sostiene Beatrice – i cittadini hanno fatto un lavoro eccezionale, seguendo le direttive dell’amministrazione. Le precedenti amministrazioni hanno fatto un ottimo lavoro anche culturale sia nelle scuole con i più piccoli, sia con gli adulti per indurli a differenziare meglio e a capire quanto fosse importante il nostro ambiente. I risultati si sono poi visti. – afferma soddisfatta – Le azioni dell’amministrazione sono state capite e gli abitanti le hanno fatte proprie, tant’è che oggi sono molte le segnalazioni dei cittadini se vedono un rifiuto abbandonato o un sacchetto a terra, avvisano subito il Comune affinché questo possa intervenire. Loro stessi si sono inoltre dimostrati sensibili alle piantumazioni degli alberi e al mantenimento del verde, questo significa che la coscienza ambientale è ormai diventata piuttosto forte nel nostro territorio.” – conclude l’assessore.
Da eco anche le parole del primo cittadino del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, anch’egli orgoglioso del primato raggiunto nella raccolta differenziata dal proprio territorio. “La nostra amministrazione ha tra le sue azioni principali quella dell’attenzione all’ambiente, io ce l’ho avuta prima come assessore all’ambiente e ce l’ho adesso come sindaco. L’ambiente è sicuramente una priorità, la sensibilità ambientale rimane centrale e l’abbiamo portata avanti con l’efficientamento energetico degli edifici e della pubblica illuminazione, con le piantumazioni del verde e con l’attenzione alla raccolta differenziata e alla tariffa puntuale, che rimangono molto alte. – dice – Speriamo inoltre nell’introduzione di novità e di miglioramento degli obiettivi, sia in termini di raccolta differenziata sia in termini di produzione del rifiuto procapite, perché uno dei prossimi obiettivi è proprio quello di ridurre ulteriormente la produzione procapite di rifiuto.” – conclude Alderigi.
L.C.
Di seguito la classifica completa:
© RIPRODUZIONE RISERVATA