Gianluca Salvadori, maestro artigiano e fondatore dell’azienda Naturaliter, riceve il premio dalla Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, suoi i lavori al museo di Villa Baciocchi, a Peccioli e Calci.
CAPANNOLI – Gianluca Salvadori è un “maestro artigiano” unico in Italia e fondatore di Naturaliter, un’attività di successo impegnata nella produzione museale a livello nazionale e internazionale e nella gestione del museo zoologico di Villa Baciocchi a Capannoli, in provincia di Pisa.
Salvadori, insieme al fratello Alessio e alla socia Catia Morucci, è un tassidermista scientifico ed esperto in diorami, che ricostruiscono scenari naturalistici, storici e fantastici con animali, sculture e personaggi storici (la tassidermia è l’arte di preservare il corpo di un animale tramite il montaggio o l’imbottitura, a scopo di esposizione o studio. Gli animali sono spesso, ma non sempre, ritratti in uno stato realistico).
Gianluca Salvadori, nato a Pontedera, si è diplomato al Liceo Artistico di Lucca. La sua passione per la natura lo ha spinto fin da giovane a utilizzare la sua abilità scultorea per la conservazione degli animali deceduti a causa di cause naturali o incidenti nella Valdera. Ha quindi avviato la sua esperienza nella tassidermia, un’evoluzione dell’antica arte dell’imbalsamazione.
La sua produzione di animali tassidermizzati è stata utilizzata per la creazione del Museo Zoologico di Villa Baciocchi, che espone oltre 400 esemplari realizzati dal Maestro.
Salvadori ha ricevuto riconoscimenti a livello internazionale per la sua tassidermia scientifica e ha competenze in modellistica, progettazione di diorami, sculture, disegno e ricostruzioni scenografiche.
Inoltre, conosce i programmi specifici per la progettazione di percorsi museali e mostre culturali, oltre ad avere una buona conoscenza dell’anatomia animale e umana e una profonda conoscenza delle specie animali e botaniche.
Nel video un’intervista a Salvadori realizzata qualche tempo fa da VTrend.it, con intervento della sindaca di Capannoli, Arianna Cecchini, sul museo di Villa Baciocchi.
Oggi per Lui un riconoscimento speciale in Camera di Commercio: la premiazione per il maestro in tassidermia che ha realizzato gli animali del museo zoologico (oltre ai giganti di Peccioli e gli animali della certosa di Calci).
L’importanza dei Maestri artigiani per lo sviluppo futuro, premiato Gianluca Salvadori di Capannoli