PONTEDERA. Si ricorda che i dati sono parziali perché le iscrizioni all’anno scolastico 2023/2024 termineranno il prossimo 6 febbraio.
In questo momento storico, le iscrizioni alle scuole secondarie di secondo grado mostrano una maggiore propensione verso gli istituti tecnici rispetto ai licei. La scelta dei ragazzi e delle famiglie è orientata verso scuole che offrano la possibilità di scegliere un lavoro al termine dei cinque anni e dopo il diploma, piuttosto che preparare per il percorso universitario.
I dati mostrano un calo dell’iscrizione al liceo classico XXV Aprile e all’indirizzo di scienze applicate dell’Itis Marconi, ma un aumento degli iscritti all’Itcg Fermi. Il numero di matricole al Liceo Montale (linguistico e scienze umane) rimane in linea con lo scorso anno e confermerà le dodici prime, come ha spiegato la dirigente Floriana Battaglia a La Nazione Pontedera.
Il maggior numero di iscritti alle classi prime 2023-2024 registrato è ancora una volta all’Itis Marconi, con un totale di 313 nuovi iscritti, di cui 232 sul tecnico e 77 sul liceo. Rispetto all’anno scorso, ci sono lo stesso numero di iscritti sul tecnico e 27 in meno sul liceo, prevedendo una prima liceo in meno rispetto a quella attuale.
All’Itcg Enrico Fermi, i nuovi iscritti sono 241, in aumento rispetto ai 220 dello scorso anno, con un aumento in tutti gli indirizzi tranne quello agrario. Il dirigente Luigi Vittipaldi, come riporta La Nazione Pontedera, prevede che saranno composte dodici prime rispetto alle undici dello scorso anno. Il dirigente del liceo XXV Aprile, Sandro Scapellato, conferma la tendenza all’istruzione tecnica con un totale di 189 iscritti, venti in meno rispetto all’anno scorso, con un calo registrato nel classico. Infine, all’Ipsia Pacinotti, il professionale cittadino, i nuovi iscritti sono 110 secondo il dato fornito dalla dirigente Maria Giovanna Missaggia.