La richiesta della Lista Civica Uniti per Volterra.
VOLTERRA. “Si stanno avvicinando le festività di San Silvestro e del Capodanno, e con esse l’usanza dei fuochi d’artificio e dei botti. Consapevoli delle conseguenze terribili che questi rumori hanno nei confronti dei nostri animali domestici, e cercando di sensibilizzare le Amministrazioni Comunali nei confronti di abitudini che creano molti più problemi che altro, siamo a chiedere anche per quest’anno 2022 di vietare i botti con ordinanza del Sindaco“, dichiara Paolo Moschi, della Lista Civica Uniti per Volterra.
“Si parla di rigenerazione umana, ma queste rimangono parole vuote se non si procede verso un miglioramento della sensibilità e delle azioni nei confronti del prossimo. Ricordiamo infatti anche i molti danni ambientali che i prodotti pirotecnici causano, con il rilascio di polveri sottili tossiche per l’organismo. In merito si è espressa anche l’associazione Gavol, benemerita, perchè colma con il volontariato buona parte del lavoro nei confronti degli amici a 4 zampe (e non solo) che spetterebbe all’Ente pubblico.
Chiediamo pertanto all’Amministrazione Comunale di impegnarsi, per fare la scelta giusta: abolire i botti pirotecnici, per iniziare meglio il 2023”.